fbpx
Connect with us

Latest News

‘La dernière Reine’ in concorso al MedFilm Festival

In concorso al Medfilm Festival la pellicola di Adila Bendimerad e Damien Ounouri

Publicato

il

la dernière reine

Presentato in concorso alle Giornate degli Autori della Biennale 2022, La Dernière Reine, El Akhira, ora al MedFilm Festival, è un film di Adila Bendimerad e Damien Ounouri.

La dernière Reine trama

Algeria, 1516. Il pirata Aroudj Barbarossa libera Algeri dalla tirannia degli spagnoli e prende il potere. In giro si dice che, nonostante il patto d’alleanza stretto, abbia ucciso il re Salim Toumi. Incredibilmente, è una donna a opporsi al corso degli eventi: la regina Zaphira. Tra storia e leggenda, le gesta di Zaphira sono il simbolo di una sfida e di un travaglio personale e politico affrontati per il bene di Algeri.

la dernière reine

Il regista

«Per il nostro primo lungometraggio, abbiamo deciso di immergerci nell’Algeria del XVI secolo, un paese la cui storia pre-coloniale è scarsamente rappresentata. È stata una scelta poetica e politica. Volevamo dirigere una tragedia umana e universale, epica e intima. Dovevamo trovare la tessera mancante del puzzle per ridare equità al mondo, portando alla luce le storie oscurate. Un doppio oblio a cui opporsi, perché abbiamo narrato la storia dal punto di vista femminile, cioè di una regina la cui esistenza è stata messa in dubbio nel corso dei secoli, rendendola un personaggio situato a metà tra realtà e leggenda».

Il cast

Adila Bendimerad (Zaphira)
Dali Benssalah (Aroudj “Barbarossa”)
Tahar Zaoui (King Salim Toumi)
Imen Noel (Queen Chegga)
Nadia Tereszkiewicz (Astrid “the Scandinavian”).

MedFilm Festival 2022

Giornate degli Autori 2022 la selezione

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

La Dernière Reine

  • Anno: 2022
  • Durata: 110'
  • Nazionalita: Algeria, Francia, Arabia Saudita, Qatar, Taiwan