fbpx
Connect with us

LOCARNO FILM FESTIVAL

Saturn Bowling a Locarno 75

Il film è il sesto lungometraggio della regista francese Patricia Mazuy

Publicato

il

saturn bowling

‎Saturn Bowling, è il sesto lungometraggio della regista francese Patricia Mazuy, selezionato per la sezione Concorso Internazionale del 75° Festival di Locarno.

Locarno 75: il Festival dei Pardi dal 3 al 13 agosto

‎Pur avendo iniziato come co-montatrice di Agnès Varda (Vagabond del 1985), Patricia Mazuy è riuscita a farsi notare attraverso il suo primo lungometraggio Thick Skinned (1989). Le sue opere più famose includono The King’s Daughters, con Isabelle Huppert, Of Women and Horses (2011) e Paul Sanchez Is Back! (2018).‎ Il suo primo film‎‎ è Thick Skinned‎‎ (1988), proiettato a Cannes nella sezione Un Certain Regard. Ora è tornata a Locarno dopo aver partecipato per la prima volta a ‎‎Travolta et moi‎‎, un episodio della famosa serie ARTE Tous les garçons et les filles de leur âge, che le è valso il Pardo di bronzo nel 1994. Ha anche preso pa‎rte in Piazza Grande  nel 2011 con Of Women and Horses, con Marina Hands, Bruno Ganz and Josiane Balasko.

La sua ultima fatica è un racconto crudo e crudele in cui gli istinti brutali di una società in crisi esplodono in una catartica cerimonia di chiusura.‎

La trama di Saturn Bowling

Alla morte del padre, Guillaume, poliziotto ambizioso, offre la gestione del bowling che ha ereditato al fratellastro Armand, un marginale. Si tratta però di un’eredità maledetta, che precipiterà i due uomini in un baratro di violenza.

Una città di notte, un bowling sotterraneo, un commissariato in ristrutturazione. Degli uomini soli, persi e impacciati, che lasciano poco spazio alle donne.

Come raccontare e rappresentare la violenza? È la scommessa di quest’avventura.

– Patricia Mazuy

‎Saturn Bowling è prodotto dalla francese Ex Nihilo in coproduzione con la belga Les Films du Fleuve, ed è venduto in tutto il mondo da Totem Films.‎

cast: Arieh Worthalter, Frederic Van Den Driessche, Lou Gala, Achille Reggiani, Leïla Muse.

Note del Festival

‎Per il suo primo film urbano, Patricia Mazuy opta per una regia spoglia, che è stilizzata e si concentra sull’intensità tragica di ogni scena. I colori del nero e del rosso sono scelti anche per evidenziare la sensazione di soffocamento e sanguinamento. Il film è segnato da una scena di violenza e complessità senza precedenti. La violenza è visiva, ma anche terrificante per quello che comporta, con un realismo agghiacciante.

Mathilde Henrot

https://www.totem-films.com/films/saturn-bowling/

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Saturn Bowling

  • Anno: 2022
  • Durata: 114
  • Distribuzione: Panama Distribution
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Francia Belgio
  • Regia: Patricia Mazuy
  • Data di uscita: 26-October-2022