fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Le Giornate di cinema di Riccione 2022 si aprono con i titoli Universal

L'undicesima edizione delle Giornate di Cinema di Riccione si sono aperte con la convention di Universal, dal quale arrivano i primi entusiasmanti titoli per la stagione 2022-23.

Publicato

il

minions giornate cinema riccione universal

L’edizione 2022 delle Giornate di cinema di Riccione ha aperto i battenti, martedì 5 luglio, con una delle convention più attese: la Universal ha infatti presentato il suo listino 2022-23, sul grande schermo del Palacongressi, e l’emozione era palpabile in sala.

A fare da filo conduttore, il motto “tutti pazzi per il cinema”, ben sostenuto da una serie di contenuti video, nei quali spettatori di ogni età e genere hanno spiegato cosa significa e rappresenta per loro il grande schermo.

Giornate di cinema di Riccione | Le proposte Universal in stile horror e action

Il primo grande e attesissimo titolo della stagione estiva è Nope, il nuovo horror firmato da Jordan Peele, Con Keke Palmer, Daniel Kaluuya e Steven Yeun. Si prosegue, sempre sullo stesso trend, con l’epica conclusione di una delle saghe più amate e longeve di sempre: Halloween Ends di David Gordon Green sbarca nelle sale italiane il 20 ottobre 2022.

Il mese di gennaio 2023 si inaugura invece con un altro horror, prodotto dalla mitica Blumhouse: M3gan di Gerard Johnstone vede come protagonista Allison Williams, alle prese con un’androide fuori controllo. Appuntamento al cinema per il 13 gennaio.

In tema action, due sono i titoli presentati dalla Universal, entrambi piuttosto accattivanti, per stile e cast. Il 22 settembre 2022 è atteso nelle sale Beast con Idris Elba e Sharlto Copley, diretto dal regista di EverestBaltazar Kormakur. Un’avventura che dovrebbe riunire un padre alle sue figlie, si rivela fuori dal comune, spingendo il genitore a mettere in gioco qualsiasi cosa, compresa la sua stessa esistenza, pur di salvare coloro a cui vuole bene. L’anteprima di Beast è in programma il 18 settembre.

Per il mese di dicembre, invece, toccherà a un Babbo Natale alquanto particolare allietare le feste del pubblico. David Harbour gli presta il volto (e il fisico) nel rocambolesco e divertentissimo Violent night, definito un mix tra Mamma ho perso l’aereo e Die Hard. Dai creatori di John Wick, diretto da Tommy Wirkole, il film esce il 1° dicembre 2022.

La commedia targata Universal riporta in sala la coppia Roberts-Clooney

Passando quindi alla commedia, imperdibile e mirabolante sembra rivelarsi l’accoppiata Julia Roberts-George Clooney. I due divi di Hollywood si ritrovano nella pellicola firmata da Ol Parker, nei panni di una coppia di ex coniugi, costretti ad allearsi per impedire il matrimonio improvvisato della figlia a Bali. Ticket to paradise – questo il titolo del film – arriva in sala il 6 ottobre 2022.

Dal 3 novembre, Bros di Nicholas Stoller tratta invece della relazione tra due uomini, apparentemente agli antipodi e brillantemente interpretati da Billy Eichner e Luke Macfarlane. Sempre a novembre – per l’esattezza il 17 – approda finalmente al cinema La signora Harris va a Parigi con Lesley Manville, Isabelle Huppert e Jason Isaacs, diretto da Anthony Fabian.

Giornate di cinema di Riccione | Largo all’animazione targata Universal

Il 7 dicembre 2022 torna sul grande schermo uno dei personaggi più simpatici dell’universo delle fiabe immaginato dalla Universal: Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio di Joel Crawford. Ma la maggior parte delle iniziative riguardano la cosiddetta “Minion mania”. Nel corso dell’estate (e non solo!), infatti, gli spazi delle città saranno invasi dagli spassosissimi esserini gialli, in attesa del fatidico 18 agosto, giorno prestabilito per l’uscita in sala di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo. Tra l’8 e il 10 agosto sono inoltre previste anteprime del film.

Gli ultimi titoli presentati alla convention, durante l’undicesima edizione delle Giornate di cinema di Riccione, sono un evento speciale, dedicato niente meno che al Duca bianco, alias David Bowie. Moonage daydream di Brett Morgan sarà in sala dal 26 al 28 settembre 2022 – e alcuni nuovi progetti che anticipano il 2023. Si tratta di Super Mario Bros. nel mese di aprile, Oppenheimer di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Matt Damon, Emily Blunt e Matthew Modine, e, ovviamente, l’immancabile Fast X, la cui prima parte è prevista per maggio.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.