fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Cannes Un Certain Regard: ‘Harka’ la prima clip

Publicato

il

harka cannes

Il regista Lotfy Nathan, meglio conosciuto per il suo acclamato documentario di debutto “12 O’Clock Boys”, debutta alla regia a Cannes 2022  con “Harka”.

Proiettato nell’ambito della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, il film è ambientato in Tunisia, nel Nord Africa, e segue Ali (Adam Bessa), un giovane ventenne che si guadagna da vivere vendendo gas di contrabbando per le strade.

Ali sogna una vita migliore per se stesso, ma le sue responsabilità domestiche aumentano quando la morte improvvisa di suo padre lo lascia solo con due giovani sorelle. Con la famiglia che rischia lo sfratto imminente, Ali cerca un lavoro più stabile e una vita stabile.

In una società piena di corruzione, tuttavia, si presentano solo opportunità illecite e Ali si trova di fronte a una decisione dalla quale potrebbe non essere possibile tornare indietro.

Harka Cannes 2022 le dichiarazioni

Nel descrivere il progetto, Nathan ha dichiarato:

Sappiamo tutti della crisi dei migranti che è seguita alla Primavera araba del 2010-2011. Nel decennio successivo sono state raccontate molte storie di migranti. Questo film parla di coloro che rimangono. È una meditazione su cosa significhi essere intrappolati dove ci si trova, nonostante il bisogno di vita o di morte di andarsene”.

La distribuzione in Francia è stata assicurata da Dulac Distribution.

“Harka” è rappresentato per le vendite mondiali da Film Constellation.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes il 19 maggio.

Cannes 2022: Valeria Golino presidente di giuria di Un Certain Regard

Il debutto di Nathan nel 2013 “12 O’Clock Boys” ha ricevuto un premio HBO come artista emergente, poi presentato anche al SXSW, al Sundance LA, al Lincoln Center di New York, a Viennale, a Hot Docs Toronto, Londra e Copenaghen.

Il film è stato proiettato nei cinema del Nord America e in Europa e alla fine è stato distribuito su Showtime.

Ecco la clip esclusiva di Harka

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.