fbpx
Connect with us

GIOCHI

La cultura dei casinò online in Svizzera

Publicato

il

Nota per i suoi paesaggi di montagna quasi fiabeschi, la cioccolata e un sistema bancario particolarmente efficiente, la Svizzera vanta una tradizione di tutto rispetto anche per i casinò. Nel piccolo territorio elvetico sono dislocati ben 15 casinò terrestri: strutture contraddistinte da classe, eleganza e professionalità. Quando, ormai più di 10 anni fa, ha iniziato a diffondersi la possibilità di giocare online, la questione si è posta in maniera un po’ meni fluida del previsto per il governo elvetico. La cultura dei casinò si è sempre fatta sentire in relazione ai casinò terrestri, ma cosa dire del gioco online?

Dopo diverse discussioni e dopo aver valutato le varie opzioni, il governo svizzero ha, nel 2019, dato ufficialmente il via al gambling online. Oggi i casino online legali in Svizzera hanno superato, in quanto a pubblico, vincite e guadagni, i casinò terrestri. Questo vale sia per il popolo elvetico ma anche per i giocatori degli altri Paesi che possono avere accesso ai portali svizzeri. In questo modo si è sviluppata, nel giro di poco tempo, una seconda ondata culturale del gioco al tavolo verde, legata però alla modalità online. All’inizio i player coinvolti da questa nuova ventata ludica erano essenzialmente di età abbastanza bassa, dai 20 ai 30 anni; oggi invece anche persone di età matura si dedicano regolarmente a questo passatempo, magari alternandolo al tavolo verde nei casinò terrestri.

Le preferenze dei giocatori online in Svizzera

Paese che vai, usanze che trovi: un vecchio detto che si adatta a tante situazioni diverse. Che dire quindi del popolo di giocatori virtuali della Svizzera? Quale tipo di cultura ludica si è creata nel tempo? Noi abbiamo raccolto alcune informazioni sulle loro preferenze, anche per capire se coincidono in tutto o in parte con le nostre:

  • Il poker si inserisce in cima alla classifica dei giochi preferiti nei casinò online della Svizzera. Che si tratti di videopoker o di poker room (quindi in versione live, con la partecipazione di altri giocatori reali anche se a distanza), cercare di ottenere la combinazione migliore a carte ha un fascino che supera gli altri divertimenti. Probabilmente si tratta di un’influenza derivante dalle case da gioco terrestri, visto che tutti gli anni, alla fine di settembre, si svolge il Torneo nazionale del poker, un vero evento per i giocatori di tutta la Svizzera;
  • Al secondo slot si posizionano le slot machine, una preferenza che in realtà è condivisa con la maggior parte dei player virtuali di tutto il mondo. La semplicità delle regole e l’ampia scelta di titoli, appartenenti agli argomenti più disparati, sono le due caratteristiche che hanno fatto breccia nei casinò online elvetici, oltre a quell’innata passione per l’adrenalina, che appartiene un po’ alla tradizione del gioco elvetico;
  • La roulette è un grande classico del tavolo verde, ancora di più in Svizzera. Semplice nella dinamica ma sofisticato nelle strategie, la roulette è oggi disponibile in diverse varianti che hanno aggiunto divertimento e attrattività a un gioco che non stanca mai. Tra le versioni più amate, troviamo la lightening roulette, piena di luci che trasmettono tanto ottimismo!

Oltre ai giochi preferiti, i player dei casinò digitali svizzeri hanno una propria cultura relativa al modo in cui affrontare il gioco. Divertimento sì, ma a condizione che sia sano: questo vuol dire tenere sempre d’occhio il bankroll e non andare ma oltre le proprie possibilità di scommessa. La precisione nella scommessa comporta stabilire con esattezza, prima che la partita abbia inizio, quanto il player può permettersi di perdere. E se l’esito è sfortunato, poco importa: ci saranno altre occasioni più fortunate.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.