fbpx
Connect with us

Far East Film Festival

‘The Italian Recipe’ di Hou Zuxin apre il Far East Film Festival 2022

È una commedia romantica la seconda co-produzione Italia-Cina (e Germania) che suggella la collaborazione tra i Paesi, nata in seno al progetto Bridging the Dragon, e che ha aperto la 24esima edizione del festival di Udine

Publicato

il

The Italian Recipe di Hou Zuxin è una commedia romantica prodotta da Orisa Produzioni, Beijing WD Pictures, Dauphine film Company, Free Age Pictures e Lightburst Pictures. Il film, emanato dal progetto Bridging the Dragon, inaugura la 24esima edizione del Far East Film Festival in anteprima mondiale venerdì 22 aprile.

Questa fresca commedia romantica giovanile si dedica al pubblico di Cina e Italia, e porterà il meglio dei caratteri nostrani sui grandi schermi asiatici.

The Italian Recipe di Hou Zuxin, la trama

Yang Peng (Liu Xun) è una pop star di non troppo successo. Aspira a sfondare, ma gli manca qualcosa. Nel tentativo di rilanciare la sua figura, si reca a Roma per girare un fintissimo reality show con una famosa attrice, orgogliosamente inserita nello show biz.

Are you an artist?

Artist? No. I’m just a pretty face.

Malgrado i suoi sforzi però, Peng non riesce a vedersi nel ruolo che gli viene chiesto di interpretare, e in una serata di finta celebrazione, lascia tutto e si perde per le strade di Roma. Complice qualche bicchiere di troppo di vodka, incontra la giovane Man Man (Huang Yao) che, impietosita, lo…riveste e lo riporta in sé. Lei, ragazza delicata, con un inaspettato sogno nel cassetto: diventare chef professionista.

Man Man insegue il suo sogno un po’ segretamente, tra lavoretti part time e lo studio del diritto.

Nell’intento di rientrare nelle proprie vite, per i due giovani sognatori inizia una notte di scoperte e avventure che farà scoccare una romantica scintilla.

Nascosta sotto il magico amore tra una star del pop e una Cenerentola nascosta, si cela una storia di passioni e aspirazioni di vita. Sognatori si diventa in questa realtà fatta di ruoli imposti; la felicità risiede davvero nelle scelte più semplici, a volte meno raccomandabili.

Huang Yao

Un film d’esordio e un progetto cross-culturale

In un dinamico inizio, decisamente pop, The Italian Recipe di Hou Zuxin si schiera dalla parte dei giovani, delle ragazze soprattutto.

In un Paese come la Cina, dove tutto si crea e si distrugge con il sostegno popolare, Peng attraversa tutte le fasi di questa condanna e approvazione da social network. Chiaramente, la sua vera vittoria è rappresentata dallo slegarsi da questa dipendenza, per riconoscere la propria strada. Ed è Man Man a rivelargli come confrontare la sua parte più vera e liberarsi di ciò che viene imposto.

“Tu sai vedere la mia fragilità e la mia debolezza, ma anche darmi forza e speranza. Quindi, fammi afferrare quello che mi hai offerto e, quando tornerò da te, sarò pronto.”,

canta il ragazzo.

Man Man sarà forse l’alter ego della regista Hou Zuxin stessa, e la sua storia, la rivincita a cui ogni giovane ragazza aspira. In un momento di grande sensibilità per il pubblico cinese femminile, come ha dimostrato lo scorso anno l’enorme successo di Hi, Mom, anch’esso presentato al FEFF, l’arrivo di The Italian Recipe infonderà ulteriore fiducia e speranza.

E contemporaneamente inviterà a uscire dalle imposizioni (in famiglia e in società), e battersi per quello in cui si crede.

Leggi la recensione del film evento Hi, Mom di Jia Ling.

Liu Xun e Huang Yao

Magica, poi, l’ambientazione avvolgente della Roma by night, un po’ Vacanze Romane un po’ Dolce Vita, che si ritaglia perfettamente sul disegno dell’Italia da sogno conosciuta in Cina. Quel Bel Pase del buon cibo e delle città mozzafiato, sublime cultura, grande passione per…il calcio, e cuori gentili.

Ecco che The Italian Recipe di Hou Zuxin diventa il romantico punto d’incontro tra la cultura italiana e quella cinese. Anche se il linguaggio da commedia che adotta è chiaramente più “asiatico”: si parla di cibo e di cucina, di passioni, di famiglia, come fosse la medesima cultura. E tanto quanto i temi, la risata è universale e trans-culturale: come ci mostra l’ermetica ed esilarante interprete nella sequenza della denuncia al commissariato.

Questo film d’esordio, sceneggiato dalla regista stessa in collaborazione con Cristiano Bortone, Alberto Simone e Yu Si, è una storia più finemente disegnata per il pubblico femminile cinese, ma intratterrà il pubblico nostrano con un gentile sorriso e tanto orgoglio.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Italian Recipe

  • Anno: 2022
  • Durata: 94 minuti
  • Genere: Commedia romantica
  • Nazionalita: Italia, Cina, Germania
  • Regia: Hou Zuxin
  • Data di uscita: 22-April-2022