fbpx
Connect with us

Korea Film Festival

‘Snowball’ di Lee Woo-jung, amicizie rovinate e il fallimento del sistema scolastico

Presentato nella sezione Independent del Florence Korea Film Fest, questo film è un viaggio di formazione al contrario, dove gli equilibri di amicizie perfette si incrinano, dopo la fuga da casa

Publicato

il

Snowball di Lee Woo-jung è un dramma adolescenziale sudcoreano prodotto da Milestone Company e disponibile fino al 17 aprile online per il Florence Korea Film Fest.

Il film è l’esordio alla regia di Lee Woo-jung ed è tratto dal libro The Best Life di Lim Solah. La storia mette a nudo il peso delle amicizie nell’adolescenza e le falle del sistema educativo sudcoreano.

Snowball di Lee Woo-jung, la trama

Kang-yi, So-young e Ah-ram sono migliori amiche. Molto diverse ma molto unite. Kang-yi è la ragazza normale, con genitori credenti e poco attivi nel rappresnetare un riferimento di vita. So-young è la studentessa migliore e la più appariscente tra le tre: famiglia benestante, nutre l’aspirazione di diventare modella o attrice. E infine Ah-ram, l’outsider, che ricorre a tutte le strategie per trasgredire il sistema, tra cui anche la sua famiglia che anziché supportarla la maltratta.

Il trio non manca di sostenersi a vicenda. Ad un certo punto, affaticate e annoiate dal sistema scolastico e chiaramente disilluse, programmano la fuga dalla provincia in direzione Seoul. La vita della grande città le risucchia e tira fuori il peggio di loro.

Sconfitte, rientrano a casa. Il loro rapporto idilliaco è inesorabilmentel cambiato, rovinato. Il confronto con la parte più profonda del loro essere e le sfide della vita fuori dal loro piccolo universo, spinge in particolare So-young a scagliarsi contro le altre due fino a bullizzarle senza sosta. E trascinare Kang-yi all’esaurimento.

Min-ah Bang

Dove sta il vero fallimento

Snowball di Lee Woo-jung descrive la storia di tre ragazzine che sembrano completamente scollate dal reale. Ignare dei pericoli della società che vivono, si espongono e rischiano in prima persona di continuo. Ma, d’altronde, non ricevono dal mondo adulto alcun tipo di sostegno: la scuola, un liceo femminile che ancora utilizza punizioni corporali e umiliazioni di classe, le abbandona al loro lato oscuro; le tre famiglie, sono, ciascuna a suo modo, lontana dall’ascolto di cui le ragazze avrebbero necessità.

Questo è il sistema cancerogeno, che spinge le ragazze sempre più in basso. Nel periodo in cui la storia ha luogo, a scuola c’era da preoccuparsi delle molestie fisiche e verbali da parte degli insegnanti, della lunghezza della gonna più che delle emozioni degli studenti, specialmente di quelli maltratti.

L’anaffettività diventa poi il leitmotiv della seconda parte del film.

È vero che l’adolescenza è un’età in cui le amicizie frantumate, frantumano il mondo intero. Ma questa So-young, da angioletto, diventa una vera teppista che ci prova gusto a bullizzare la ex-amica. L’estremismo di questa trasformazione rende la storia scomoda e inverosimile.

Narrativa lenta ed ellittica, spesso claustrofobica

La narrazione procede per ellissi temporali e riflessive, a singhiozzi. Si dissemina il cammino di suggerimenti con i quali lo spettatore deve ricomporre il puzzle degli avvenimenti e di ciò che è stato taciuto.

Ritorna asfissiante la paura che la protagonista Kang-yi (l’esordiente Min-ah Bang) vive costantemente e che le impedisce qualunque forma di ribellione. Anche la richiesta di aiuto ai genitori finisce in un nulla di fatto, poco convincente e incoraggiante.

È un film quindi di difficile fruizione, che lascia rabbia e incredulità nel pubblico, sebbene si riferisca ad un passato, che la Corea e il suo sistema educativo dovrebbero aver superato.

Clicca qui per leggere le altre recensioni dei film presentati al Florence Korea Film Fest 2022

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Snowball

  • Anno: 2021
  • Durata: 110 minuti
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Sudcoreana
  • Regia: Lee Woo-jung
  • Data di uscita: 08-April-2022