fbpx
Connect with us

VIDEODRHOME

In blu-ray la commedia Una notte da dottore

Una notte da dottore di Guido Chiesa è disponibile in blu-ray.

Pubblicato

il

Visto nelle sale cinematografiche a fine Ottobre 2021, è disponibile su supporto blu-ray targato Eagle pictures Una notte da dottore, diretto da Guido Chiesa. Il Guido Chiesa che, come nel caso del suo divertente Belli di papà, si dedica anche in questo caso al remake di una commedia estera. Il francese Chiamate un dottore!, per la precisione, diretto nel 2019 da Tristan Séguéla con protagonisti Michel Blanc e Hakim Jemili. Qui rispettivamente sostituiti da Frank Matano e Diego Abatantuono.

Quest’ultimo nei panni, appunto, di un dottore, capace di rivelarsi come di consueto esilarante già a cominciare dalla visita iniziale ad un bambino piccolo.

Un dottore sessantacinquenne che, burbero e per nulla empatico coi propri pazienti, lavora come guardia medica notturna. Fino al momento in cui avviene qualcosa di spiacevolmente inaspettato. Perché vede la sua perenne sciatalgia accentuarsi, tanto da renderlo impossibilitato a guidare, a seguito di un incidente con un raider. Il citato Matano, che si ritrova la bicicletta distrutta. Una circostanza che porta entrambi a rischiare di perdere il lavoro e che, di conseguenza, li spinge ad escogitare una soluzione.

Guidato tramite un auricolare dal medico, infatti, il giovane lo sostituisce effettuando le visite; mentre, comunque, vengono portate a compimento anche le sue consegne a domicilio. In modo che Una notte da dottore si concretizzi in una oltre ora e mezza di visione on the road metropolitana. Oltre ora e mezza del tutto ambientata nottetempo per giocare su una sequela di situazioni e gag. Tra un individuo provvisto di occlusione intestinale e una donna alle prese improvvisamente con il parto.

Per non parlare di un imprevisto a base di fuga di monossido di carbonio.

Man mano che Abatantuono strappa come sempre risate grazie alla sua maniera in un certo senso sbruffona e disincantata di sfoderare battute. Ma senza nascondere più di tanto, dietro il pretesto comico dell’incontro tra due personaggi diametralmente opposti, le tematiche della paternità e dell’essere figli. E Hold on I’m coming di Sam and Dave e Perfect day di Lou Reed fanno da colonna sonora. Accentuando ulteriormente la gradevolezza generale di Una notte da dottore, accompagnato dal trailer e da tredici minuti di backstage nella sezione extra.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.