fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

La Scuola Volontè Marco Bellocchio e Francesca Calvelli al Farnese Arthouse

Il prossimo 5 marzo, presso il Farnese Arthouse di Roma, s’inaugura un ciclo di incontri aperti al pubblico, dedicati a importanti sodalizi artistici del cinema italiano contemporaneo.

Publicato

il

ScuolaVolontèBellocchio

Al via l’iniziativa “Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa”: quattro appuntamenti sulla collaborazione artistica nella realizzazione di un’opera cinematografica, promossi dalla Scuola Volonté.

Il primo evento, in programma sabato 5 marzo dalle 10 alle 13, presso il Cinema Farnese Arthouse (Piazza Campo de’ Fiori, 56 Roma) è incentrato sulla stretta collaborazione tra “La regia e il montaggio” e vedrà la partecipazione di Marco Bellocchio e Francesca Calvelli. Un incontro fortunato, iniziato con Il sogno della farfalla del 1994, con cui è nato il sodalizio che conta ora quattordici opere e il recente David di Donatello 2020 per il Miglior Montaggio de Il traditore.

Sarà l’occasione per riflettere sul delicato lavoro di riscrittura di un film che si concretizza durante la fase di post produzione, a partire dall’ultimo documentario autobiografico di Marco Bellocchio Marx può aspettare.

Gli ospiti dei successivi appuntamenti saranno Susanna Nicchiarelli e lo scenografo Alessandro Vannuccini (12 marzo); Leonardo Di Costanzo e la montatrice del suono Daniela Bassani (19 marzo); Claudio Cupellini e il costumista Mariano Tufano (2 aprile). A moderare gli eventi, il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo.

Gli incontri si svolgeranno tutti il sabato mattina dalle 10 alle 13 e fanno parte del percorso formativo della Scuola Volonté, ma sono aperti anche al pubblico interessato.

La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito https://www.cinemafarnese.it/il-botteghino

Per accedere è obbligatoria la certificazione verde rafforzata e il dispositivo di protezione Ffp2.

Il programma completo:

ScuolaVolontèBellocchio Farnese

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.