Connect with us

EVENTI

Cinema&Storia: al via la terza edizione

Dopo il grande e crescente successo delle due prime due edizioni, torna “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, iniziativa promossa dalla Provincia di Roma

Publicato

il

 

Dopo il grande e crescente successo delle due prime due edizioni, torna  “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, iniziativa promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac).

L’apertura della terza edizione di “Cinema&Storia”, che si terrà la mattina del 20 ottobre, prevede gli interventi del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, del critico, ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, per Cinecittà Luce di Roberto Cicutto e Luciano Sovena, dell’Assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella.

A seguire una mattina-evento moderata dalla giornalista Laura Delli Colli e condotta da Paola Cortellesi: “Album di famiglia donne e attrici nel cinema italiano del secondo Novecento”, a partire dal film Bellissima di Luchino Visconti.

Come di consueto, anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011-2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Sull’onda di un lusinghiero successo di pubblico e di critica e, soprattutto, a grande richiesta degli studenti e, in particolare, degli insegnanti, “Cinema&Storia” giunge così alla sua terza edizione consecutiva anche grazie al sostegno dello stesso Presidente Nicola Zingaretti, che ha voluto con molta determinazione la promozione di questa specifica iniziativa. Che nell’ultima edizione è riuscita a coinvolgere complessivamente 39 scuole di Roma e provincia, per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti.

L’elenco dei sette film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Gli sbandati di Francesco Maselli (1955); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970).

I sette film sono raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf/Cecchi Gori Home Video, Ripley Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video e San Paolo Cinematografica, quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi, sia la library dei Dvd a disposizione degli istituti.

Per la serie “Extra”, i titoli appositamente individuati sono Piazza Garibaldi di Davide Ferrario (Cinecittà Luce); La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce); Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (Terminal video); Noi credevamo di Mario Martone (01 Distribution).

Presentazione:

Giovedì 20 Ottobre, ore 9.30

Sala Umberto

(Via della Mercede 50)