“In una sobria Parigi, spogliata quasi interamente della sua magia, si srotola e prende forma la storia di Grégoire Canvel (Louis-Do de Lencquesaing), produttore cinematografico carismatico che, tra progetti ambiziosi e sfide quotidiane, porta avanti la Moon Films, compagnia indipendente fondata dallo stesso”.
In una sobria Parigi, spogliata quasi interamente della sua magia, si srotola e prende forma la storia di Grégoire Canvel (Louis-Do de Lencquesaing), produttore cinematografico carismatico che, tra progetti ambiziosi e sfide quotidiane, porta avanti la Moon Films, compagnia indipendente fondata dallo stesso. Egli è un uomo che ha tutto: una donna che lo ama (interpretata da una concreta Chiara Caselli), tre figlie deliziose ed un mestiere che lo appaga.
La sua è una vita non facile, in continuo movimento; sempre immerso com’è fra produzioni internazionali, sceneggiature, insoliti registi e attori da pagare. L’esemplare ritratto del tipico fermento indipendente, dove le attenzioni per la ‘nascente creatura’ nulla hanno a che vedere con quegli ambienti ingessati e troppo formali di un cinema altolocato. Ogni film è per lui più che un figlio da seguire e accudire fino alla maturità. Ed in questo ben riesce il ‘magnetique’ Louis-Dominique. Quando i troppi rischi vengono, però, a galla in veste di debiti, Grégoire, sull’orlo del fallimento, non può più svicolare e, sopraffatto da questi, finisce per coinvolgere inevitabilmente i propri familiari.
Liberamente ispirato agli ultimi giorni del famoso produttore francese Humbert Balsan, il film di Mia, giovane promessa del cinema francese, racconta egregiamente i retroscena di un dramma delicato che pervade il comune destino di un uomo (fra i primi ad aver creduto in lei) e dei suoi affetti verso un cinema, ahimè, sempre meno immortale. Vincitore del Premio Speciale della Giuria nella sezione “Un Certain Regard” del 62° Festival di Cannes.
G. M. Ireneo Alessi
Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.