fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Single per Sempre?’ La commedia di Netflix su amore e amicizia

La commedia Natalizia di quest'anno è stata, senza dubbio, 'Single per sempre?', ritratto di una grande amicizia che profuma d'amore

Publicato

il

single per sempre?

Single per Sempre? è una commedia natalizia disponibile su Netflix .

Scritta e prodotta da Chado Hodge, la commedia è diretta da Michael Mayer, e distribuita da Netflix.

La storia è quella di due migliori amici, Peter e Nick che, dopo tanti anni, si ritrovano a passare le vacanze natalizie insieme.

Single per Sempre? La trama 

Il Natale è una delle feste più belle, e passarlo da soli, a casa dei propri genitori, circondati da tante coppie sposate, non è un’idea brillante. Se a questo aggiungiamo il tradimento, una madre impicciona e testarda nel voler trovare un fidanzato al proprio figlio, capiremo la scelta di Peter di portare con sé Nick, migliore amico e ancora di salvezza.

Peter riesce a convincere quest’ultimo a passare le feste insieme fingendo di avere una relazione con lui nel disperato tentativo di evitare il giudizio della famiglia sul fatto che sia eternamente single. Ma quando la madre gli organizza un appuntamento al buio con l’affascinante personal trainer James, i suoi piani vanno a rotoli.

Anche perché Peter è sempre in cerca di un nuovo amore, mentre Nick si è arreso al rimanere solo per sempre. E cosa succederà, quindi, quando anche Peter, prima di partire per le vacanze di Natale, annuncerà all’amico di voler rimanere single?

Single per Sempre?

La commedia Single per Sempre? è un prodotto fresco e divertente che accompagna lo spettatore per circa due ore. Due uomini maturi, migliori amici, soffrono la propria solitudine in modo diverso. Se Peter è contento di essere solo e si prepara a vivere di solo lavoro, Nick non comprende come possa aiutare Peter in questa nuova “fase” della sua vita. I due, arrivati dalla chiassosa famiglia di Peter, vengono sommersi da candidi abbracci e dal progetto di Carole, la madre di Peter, di farlo fidanzare con James, il nuovo arrivato in città.

Supportata da un bravo cast, con due affiatati protagonisti e la sempre magnifica Jennifer Coolidge, che interpreta la stravagante zia Sandy, la commedia di Michael Mayer è stata una delle belle scoperte del catalogo Netflix durante il periodo natalizio. Non solo per la bellissima ricostruzione della città natale di Peter, tempestata di luci e decorata in ogni luogo, ma anche per il bellissimo messaggio che trasmette.

Per la prima volta infatti i due protagonisti di questa storia di Natale che all’arrivo in città, diventerà romantica, sono due personaggi omosessuali. Niente di nuovo, potreste pensare. Eppure questo film ha il pregio di raccontare la loro vicenda con estrema gentilezza, presentando, analizzando e inseguendo due persone che vogliono solo un amore.
Mentre Peter cerca di sfuggire alle pressanti attenzioni materne, Nick è incoraggiato a mostrare ciò che prova nei confronti dell’amico. E più il Natale si avvicina, più sembra che il tempo per Nick stia “scadendo” e, come ogni commedia vuole, gli equivoci irromperanno ben presto.

Guardare oltre la paura

Una scrittura e una regia semplice, ridefiniscono l’idea di romanticismo. Nessuna eclatante dichiarazione d’amore, ma tanta musica, complicità e amicizia. Cosa serve all’amore se non conoscere approfonditamente la persona che abbiamo davanti? E perché ci dovremmo fermare se questa fosse proprio il nostro/a migliore amico/a? Hodge, ci dà gli strumenti per capire quanto, spesso, il sentimento di amicizia possa essere confuso con quello dell’amore, e ci aiuta a guardare oltre la paura. Temendo un rifiuto o peggio, la fine dell’amicizia, Nick ha nascosto per anni i suoi sentimenti, soffrendo e sperando inutilmente. Ma solo superando la paura, a discapito di ciò che potrebbe essere, trova serenità.

L’unica pecca di questo film è la sottolineatura delle frivole sorelle del protagonista, fin troppo inutili al bel quadro generale che, però, riesce a sopravvivere grazie alla bellezza, interna ed esterna, dei protagonisti, all’analisi del loro complicato rapporto e agli interventi, tanto assurdi quanto fenomenali, di zia Sandy.

I due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Michael Urie, conosciuto dagli spettatori per i suoi ruoli in serie come Ugly Betty, Younger e Philemon Chambers. Con loro, oltre alla citata Coolidge, Luke Macfarlane, Kathy Najimi e Barry Bostwick.

Il trailer ufficiale

Netflix Gennaio 2022

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.