fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

European Film Market 2022 della Berlinale online, il festival resterà di persona

Versione online in considerazione dell'aumento dei casi di positività

Publicato

il

european film market 2022

L’European Film Market 2022, che si svolge insieme al Festival di Berlino, si terrà online per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia. Il festival, nel frattempo, spera di essere mantenuto come evento in persona. Qui per il sito

European Film Market 2022 online

Gli organizzatori hanno confermato che l’European Film Market 2022 ha cambiato marcia a seguito di un aumento dei casi di COVID-19 in Germania. Il festival è ancora in programma come evento in presenza a febbraio, anche se una decisione finale arriverà solo all’inizio della prossima settimana dopo le discussioni con i vari livelli di governo federale e statale. Un portavoce ha escluso la possibilità di un evento estivo o di un festival virtuale, il che significa che gli organizzatori sono estremamente ottimisti su una qualche edizione di febbraio in futuro.

L’European Film Market è il secondo mercato cinematografico più grande del mondo dopo il Marché du Film di Cannes. L’evento ha detto a metà dicembre che era sulla buona strada per un’edizione in gran parte in presenza, con lo spazio espositivo nelle sue sedi principali, il Gropius Bau e il Marriott Hotel, quasi al completo. Tuttavia, nelle ultime settimane, Berlino è stata alle prese con l’aumento dei casi di COVID-19 in Germania.

Ancora un’edizione online per il Sundance

A seguito di un’importante riunione del governo venerdì pomeriggio si crede che verranno imposte nuove restrizioni sulla distanza sociale. Sono stati considerati anche periodi di quarantena più brevi.

Tutti gli occhi sono puntati su Berlino dalla cancellazione di mercoledì dell’edizione in presenza del Sundance, che ha inferto un duro colpo al morale di tutta l’industria cinematografica. A sole due settimane dall’inizio, gli organizzatori hanno staccato la spina al confab di Park City, scegliendo di andare completamente online per il secondo anno consecutivo a causa della situazione del COVID-19 negli Stati Uniti.

Ecco quanto dichiarato dagli organizzatori del Sundance, delusi di non fornire l’esperienza ibrida completa e riunirsi in presenza come previsto:

Nonostante i protocolli più ambiziosi, la variante Omicron con i suoi tassi di trasmissibilità inaspettatamente alti sta spingendo i limiti della sicurezza sanitaria, dei viaggi e di altre infrastrutture in tutto il paese.

european film market 2022

Anche l’European Film Market 2022 online

Berlino è diventata virtuale lo scorso febbraio. Ma ha anche tenuto un piccolo evento in persona a giugno, che è stato in gran parte frequentato dall’industria tedesca.

Gli organizzatori del festival hanno monitorato da vicino la situazione COVID. Questo da dicembre, quando la Germania ha iniziato a imporre restrizioni per combattere l’ondata di Omicron. Un’ondata che sta causando il 25% di tutti i nuovi casi di COVID nel paese, e si prevede che diventi la variante dominante tra pochi giorni.

Anche se si crede che il festival stesse esplorando un piano di emergenza per giugno, il direttore esecutivo della Berlinale Mariette Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian hanno assicurato a Variety alla fine di dicembre che i piani erano in corso per un evento fisico a febbraio con le sale cinematografiche al completo e lo stesso numero di film dei tempi pre-pandemici. Non è chiaro ora se queste stesse condizioni continueranno ad applicarsi al festival.

In attesa di ulteriori novità

Gli organizzatori stanno attualmente pianificando un protocollo estremamente rigoroso per il festival. Un’opzione potrebbe essere quella di richiedere ai partecipanti di mostrare la prova di una doppia vaccinazione più richiamo. O – se non si ha ancora il richiamo – una doppia vaccinazione più un risultato PCR negativo. Oltre a questo, ci sono anche discussioni sulla drastica riduzione della capacità del pubblico nelle sedi, compresi i teatri.

Leggi anche: Festival di Berlino 2022: due italiani alla Berlinale

(Fonte Variety)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.