fbpx
Connect with us

Mubi Film

‘The Bones’ Su Mubi il corto vincitore di Venezia 78

The Bones, premiato come miglior cortometraggio a Venezia 78, sbarca su MUBI.

Pubblicato

il

Su MUBI arriva The Bones (Los Huesos), cortometraggio cileno d’animazione diretto da Cristóbal León e Joaquín Cociña.

Vincitore della sezione Cortometraggi alla 78° edizione del Festival del Cinema di Venezia. 

Il film tratta dell’ipotetico ritrovamento del primo corto d’animazione in stop-motion della storia, in cui una ragazza compie un rituale utilizzando ossa e cadaveri umani. Tramite il rito, evocherà gli spiriti di due figure cruciali nella politica cilena.

Lo scopo? Modificare la storia del paese.

Profondamente inquietante, questo racconto nel racconto tratta temi politicamente molto sentiti nella storia del Cile contemporaneo. Non rinuncia tuttavia a toni surreali e perturbanti. Le atmosfere gotiche sono costruite alla perfezione tramite la scenografia e l’animazione, cui si accostano un paio di momenti live action.

La resa sublime di falso antico è evidentemente frutto di un lavoro certosino da parte dei registi, già conosciuti per altri lavori come The Wolf House (La Casa Lobo), tanto da attirare l’attenzione di Ari Aster (Hereditary, Midsommar) che di questo corto è il produttore esecutivo.

Il film dura in tutto quattordici minuti ed è accompagnato dalle musiche di Tim Faingià al lavoro per film come Il cigno nero, nonché Don’t Look Up, di prossima uscita.

Gli estimatori di Jan Švankmajer (Alice, Faust) e della stop-motion promossa, in Italia, da Stefano Bessoni, non potranno non godersi questo piccolo e originale capolavoro del genere. 

Il trailer

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Bones (Los Huesos)

  • Anno: 2021
  • Durata: 14'
  • Genere: animazione, grottesco
  • Nazionalita: Cile
  • Regia: Cristóbal León, Joaquín Cociña