fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Lucus a Lucendo’, in uscita un documentario sulla figura di Carlo Levi

Un viaggio per luoghi, immagini, e tracce dell’eredità di un grande intellettuale del Novecento.

Publicato

il

Lucus a Lucendo

In uscita nelle sale da mercoledì 22 settembre Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi, il film documentario di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi dedicato a Carlo Levi, figura unica del panorama artistico e intellettuale del Novecento.

Il film è una produzione Caucaso con Istituto Luce-Cinecittà, collaborazione con Domus Films.

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi – Il trailer

Protagonista del film è Stefano Levi Della Torre, pittore e nipote dell’intellettuale torinese, che a distanza di due generazioni intraprende una ricerca che lo porta tra la. Liguria, il Piemonte, Milano, Firenze, Roma, la Lucania, la Bretagna e Parigi.

Ad accompagnarlo, uno dei più importanti studiosi e intellettuali italiani, Carlo Ginzburg, con. Alessandra Lancellotti, regista e personaggio in campo, che incarna un nuovo discepolo, ruolo che Stefano aveva ricoperto con lo zio. Il loro dialogo si intreccia con le immagini di alcuni dei più importanti archivi visivi d’Italia. I grandi avvenimenti della storia collettiva raccontati con la dimensione intima, familiare e artistica di Carlo Levi.

Lucus a Lucendo intercetta le diverse traiettorie di vita, di tempo e di espressione artistica di  un uomo che ha contribuito alla complessa storia d’Italia tra il fascismo e il dopoguerra. Scrittore mondialmente noto per il capolavoro Cristo si è fermato a Eboli (da cui la memorabile trasposizione cinematografica di. Francesco Rosi del 1979), è stato il propulsore di un lascito etico e politico lucido, ispirante e sorprendentemente attuale. Il documentario attraversa gli anni più sensibili del Novecento italiano, stagione che Carlo Levi ha vissuto e raccontato con la propria arte.

Presentato e ben accolto dalla critica del 37° Torino Film Festival, il film è pronto per essere mostrato in numerose città italiane, a cominciare da quelle dove maggiormente Levi ha impresso la sua impronta biografica: Torino, Roma, Matera.

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi inizierà il suo tour il 22 Settembre 2021 alle ore 20:00 al Cinema Lumière (Sala Scorsese) di Bologna, alla presenza degli autori e di Stefano Levi della Torre e Carlo Ginzburg.

Le successive tappe del tour di Lucus a Lucendo

Milano, giovedì 23 settembre ore 20:00 al Cinema Beltrade

Torino, martedì 28 Settembre ore 21:00 al Cinema Massimo

Torino Film Festival: Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi, un film di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

  • Anno: 2019
  • Durata: 1h 18min
  • Distribuzione: Istituto Luce
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alessandra Lancellotti, Enrico Masi
  • Data di uscita: 22-September-2021