fbpx
Connect with us

VIDEODRHOME

In dvd Morrison di Federico Zampaglione

CG Entertainment lancia su supporto dvd Morrison di Federico Zampaglione.

Pubblicato

il

Visto nelle sale cinematografiche a Maggio 2021, approda in dvd Morrison, distribuito da CG Entertainment (www.cgentertainment.it). Trattasi del quarto lungometraggio diretto dal romano Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, nonché adattamento di Dove tutto è a metà, romanzo scritto insieme a Giacomo Gensini. Lungometraggio che, però, si distacca completamente sia dai toni da black comedy di Nero bifamiliare che da quelli horror di Shadow e Tulpa – Perdizioni mortali.

Testimoniando l’intenzione da parte del buon Federico di intraprendere sempre nuove strade, evitando di ripercorrere le vecchie.

Il titolo fa infatti riferimento ad un leggendario locale sul fiume Tevere dove, tra gli altri, si esibiscono i MOB. Band il cui cantante, il ventenne Lodo interpretato da Lorenzo Zurzolo, si trova a vivere tutte le difficoltà della sua età. A cominciare dal non semplice rapporto con il padre Anselmo, ovvero Andrea Renzi. Ventenne la cui strada incrocia casualmente quella di Libero Ferri, dal volto del Giovanni Calcagno, ex rockstar dalla carriera in stallo. Un uomo propenso a chiudersi sempre più in se stesso, in una lussuosa villa piena di ricordi. Fino ad arrivare a trascurare la bella moglie Luna alias Giglia Marra.

Un incontro-scontro generazionale, dunque, che pone da una parte chi è in cerca di successo sul palco, dall’altra chi sta tentando disperatamente di recuperare quello perduto. Un incontro-scontro generazionale destinato a rivelarsi per i due protagonisti il reciproco stimolo ad andare avanti. E che, tra sogni, questioni sentimentali, amicizie e drammi dietro l’angolo, rende Morrison la più personale tra le opere cinematografiche di Zampaglione. Il quale si rifà proprio  alle sue composizioni in note per concretizzare in fotogrammi l’immaginario umano in questione.

Un’opera in cui, rispetto alla fonte letteraria di partenza, viene messa in luce l’emotività dei personaggi per focalizzare l’obiettivo della camera su precisi punti salienti.

I punti salienti di una storia in cui il mondo dei giovani si trova inevitabilmente a fare i conti con quello degli adulti. Con tanto di droga in agguato e situazioni d’allucinazione. Mentre una variopinta e contrastata fotografia impreziosisce la prevalentemente notturna narrazione di Morrison e il cast svolge in maniera lodevole il proprio compito. Dai MOB Daniele Rienzo, Valentino Campitelli e Gabriele Sorrentino ad Emanuele Bosi. Senza dimenticare la Carlotta Antonelli che veste i panni di Giulia, coinquilina di cui Lodo è follemente innamorato. Il videoclip della canzone Sotto occupa la sezione extra del disco.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.