fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

68. Venezia: RITUAL – A PSYCHOMAGIC STORY. Presentazione il 7 Settembre

Verranno presentate alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia le prime immagini del film “Ritual – A Psychomagic Story”, esordio al lungometraggio di Giulia Brazzale e Luca Immesi.

Pubblicato

il

 

Verranno presentate alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia le prime immagini del film Ritual – A Psychomagic Story, esordio al lungometraggio di Giulia Brazzale e Luca Immesi.

La giovane e fragile Lia (Desirée Giorgetti) si trova coinvolta in un rapporto masochista con Viktor (Ivan Franek), un sadico e narcisista avvocato 40enne. Il loro equilibrio malato viene rotto quando Lia rimane incinta e l’uomo le impone una scelta: “o me o il bambino”. Lia abortisce e va in pezzi. Gravemente depressa si reca da una zia guaritrice (Anna Bonasso) che tenta di curarla con un atto psicomagico jodorowskiano, ma qualcosa va storto…

Primo film europeo girato in Epic Camera, tecnologia utilizzate per Spiderman 4 e The Hobbit, Ritual è un noir psicologico profondamente calato nella realtà rurale del nord Italia, raccontata come una favola oscura di follia e redenzione.

L’accettazione della maternità, l’ambiguità del tema dell’aborto, la gabbia di un rapporto malato di coppia e la scelta tra la razionalità e l’oblio dell’incoscio sono alcuni dei temi fondamentali di cui è impregnato il testo di Ritual, impressi sulla struttura di un thriller psicologico di matrice polanskiana (supervisore alla scrittura è Jeff Gross, uno degli sceneggiatori di Roman Polanski).

Nel cast figurano anche il regista, scrittore e filosofo Alejandro Jodorowsky (La Montagna Sacra, El Topo, Santa Sangre), l’attore teatrale Cosimo Cinieri (noto per il suo lavoro con Carmelo Bene) e la cantautrice Patrizia Laquidara, che presta la sua opera anche alla colonna sonora.

La presentazione si terrà alle 15.00 di mercoledì 7 Settembre all’interno dello Spazio Chez Vous Regione del Veneto, nell’Hotel Excelsior del Lido. A presentare il film ci saranno i registi Giulia Brazzale e Luca Immesi, la protagonista Desirée Giorgetti, le attrici Roberta Spartà e Patrizia Laquidara, la costume designer Margherita Brazzale e l’executive producer Gianluigi Perrone.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta