fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Venezia 78: il premio ITTV/KINEO ad Andrea Scrosati

Si rinnova il premio ITTV/KINEO a Venezia 78. L'obiettivo? Portare la serialità italiana e il "sistema Italia" oltreoceano.

Publicato

il

Il 5 settembre sarà consegnato il premio ITTV/KINEO ad Andrea Scrosati durante la Mostra del Cinema di Venezia 78.

Il CEO di Fremantle Group riceverà il riconoscimento da Maria Pia Calzone, attrice in Gomorra e Benedetta follia, durante l’incontro “Dal Libro allo schermo. Cosa cercano i produttori”. Si parlerà dell’evoluzione dei prodotti audiovisivi e di cosa cerca il mercato contemporaneo, sia nazionale che estero.

Il Premio ITTV/KINEO fa il suo debutto nel 2019 Durante la 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per premiare la migliore serialità internazionale. Tra i premiati più noti Martha De Laurentiis, l’attore Mads Mikkelsen e Paolo Sorrentino.

Focus e obiettivi del premio ITTV/KINEO

Le tematiche principali di questa edizione saranno: la scrittura nella serialità, l’animazione e le location.

Il pomeriggio del 4 settembre all’Italian Pavilion si inizierà con Iginio Straffi, fondatore di Rainbow, famoso in tutto il mondo per le sue produzioni originali. Con le fondatrici di ITTV (Valentina Martelli, Francesca Scorcucchi e Cristina Cognamillo) anticiperà alcune importanti novità nell’ambito dell’animazione.

Successivamente ci sarà la presentazione di Showrunner Lab, nato dalla collaborazione tra Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Good Girls Planet (Valentina Martelli, Francesca Scorcucchi e Cristina Cognamillo).

Il 5 settembre, nello spazio dedicato alla Veneto Film Commission, si terrà la conferenza “Mila, il potere del messaggio nell’animazione”. Interverranno Luca Milano, direttore Rai Ragazzi, e Cinzia Angelini, sceneggiatrice e regista del corto di animazione Mila. Il corto si basa su fatti realmente accaduti, affrontando la tematica dei bambini vittime di conflitti. Entrato a far parte del circuito dei festival internazionali, potrebbe essere uno dei titoli papabili per una nomination all’Oscar.

La sfida internazionale

É stato annunciato l’accordo ITTV The Italian Tv Festival e FeST Il Festival delle Serie Tv, una partnership tra Los Angeles e Milano, dedicato alla serialità e ai programmi televisivi, che verrà ufficializzato il 5 settembre. Dopo questa anteprima veneziana, il premio ITTV/KINEO continuerà dal 30 ottobre al 2 novembre a Los Angeles, nei giorni che precedono l’American Film Market.
Durante la manifestazione saranno proiettate alcune delle migliori serie tv di Fremantle, Sky, Rai Fiction, Rai Ragazzi e Rainbow in anteprima per gli Stati Uniti. Ci sarà anche un’importante anteprima mondiale.

“L’obiettivo di ITTV è quello di promuovere l’internazionalizzazione del “sistema Italia” partendo dal mondo dell’audiovisivo. Un modo per offrire nuove opportunità e incentivare le collaborazioni con le produzioni internazionali. In questo modo si favoriscono nuove relazioni per produttori, distributori, film commission. Allo stesso tempo saranno promosse città, regioni, attività turistiche e aziende italiane che vogliano affermare il loro brand nel mondo”. –Valentina Martelli

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.