fbpx
Connect with us

LOCARNO FILM FESTIVAL

‘Leynilögga’, il film del regista-portiere in concorso a Locarno

I turbamenti affettivi di un superpoliziotto in una action comedy di debutto

Publicato

il

Leynilögga

Con il film islandese Leynilögga (Cop secret),  la sezione Concorso internazionale del Festival di Locarno si arricchisce di una commedia d’azione che promette originalità.

Diretto da Hannes Þór Halldórsson, che lo ha anche scritto insieme a Nína Petersen e Sverrir Þór Sverrisson, Leynilögga è prodotto da Pegasus Picture e distribuito da Alief.

Nel cast Auðunn Blöndal, Egill Einarsson, Sverrir Þór Sverrisson, Steinunn Ólína Þorsteinsdóttir, Vivian Olafsdottir, Björn Hlynur Björnsson.

Leynilögga in lingua islandese significa detective, e come ci suggerisce il titolo internazionale (Cop secret) c’è un segreto che riguarda un poliziotto.

Anzi un superpoliziotto dalle maniere forti che nega la sua omo-affettività ma che in realtà è innamorato del suo collega e partner nelle indagini. Queste vogliono far luce su una serie di rapine in banca nelle quali però non viene rubato nulla…

È comune che registi o altri professionisti del cinema, specie se non affermati, svolgano una seconda professione anche in ambiti del tutto diversi.

Assai meno comune, come nel caso del regista Hannes Þór Halldórsson, è essere il portiere della propria nazionale di calcio, in questo caso dell’Islanda.

Quello di Hannes (gli islandesi usano il primo nome per indicare la persona) è in realtà un ritorno al cinema e Leynilögga è il suo primo lungometraggio. Prima di intraprendere la carriera da calciatore lavorava come regista presso Saga Film, una casa di produzione islandese.

Ha diretto video pubblicitari e musicali, tra i quali quello della canzone Never Forget di Greta Salóme Jónsi, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2012. Il presidente di Saga Film gli ha comunque promesso che, quando appenderà gli scarpini al chiodo, potrà tornare al suo vecchio lavoro.

Altre notizie dal Festival di Locarno

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.