fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

“EST- Dittatura Last Minute” vince a Gorizia il 40° Premio ‘Sergio Amidei’ per la Miglior Sceneggiatura.

Scritto e diretto da Antonio Pisu, prodotto da Genoma Films, in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, il film racconta una originale storia vera.

Publicato

il

Uno dei più ambiti Premi Internazionali per la Miglior Sceneggiatura, il Premio Sergio Amidei – manifestazione dedicata al noto sceneggiatore triestino, giunta quest’anno a festeggiare il suo 40° anniversario -un riconoscimento assegnato ai migliori sceneggiatori del panorama cinematografico mondiale, è stato vinto da EST–Dittatura Last Minute, film scritto e diretto da Antonio Pisu, prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, e realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

La motivazione del Premio

Grande è stata la soddisfazione di Genoma Films, la società di servizi cinematografici  nata e cresciuta nella città di Bologna, con l’obiettivo di sostenere, affiancare e promuovere il cinema indipendente italiano e le opere prime di qualità, per la vittoria ottenuta da Antonio Pisu, con  Est –Dittatura Last Minute, al 40° Premio internazionale alla migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei”.

Il film si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione: “Per la verità con cui viene portata sullo schermo una vicenda realmente accaduta, per la capacità di non perdere mai di vista la realtà, tratto distintivo della personalità di Amidei, per l’autenticità con cui sono ritratti i personaggi e la mano leggera con cui si passa dal dramma alla commedia, per l’originalità anche visiva della storia, in cui vecchie riprese in video 8 e immagini di repertorio trovano nel racconto un perfetto equilibrio. E soprattutto per essere riusciti a farci danzare con le stelle, citando il brano del grande e compianto Franco Battiato la cui voce illumina il film”.

Da una storia vera, un libro e un film

Tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania, EST – Dittatura Last Minute è ambientato nel 1989, alla vigilia della caduta del Muro. La storia nasce da un’idea di MaurizioPaganelli e Andrea Riceputi – già autori del libro Addio Ceausescu da cui è tratta la sceneggiatura – che nel 1989, giovani ventiquattrenni di grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film.

Una storia vera, dunque, quella dei tre amici Pago, Bibi e Rice che, partiti da Cesena per un viaggio insolito nell’Europa dell’Est, appena giunti a Budapest conoscono Emil, un uomo fuggito dalla Romania di Ceausescu lasciando la famiglia nella capitale. Emil chiede ai ragazzi di portare una valigia ai suoi cari, e nonostante i tre si rifiutino, la valigia, in qualche modo, riesce a partire per Bucarest con loro. Da quel momento, il viaggio si trasformerà in un’avventura rocambolesca e porterà nelle vite dei tre romagnoli un nuovo modo di vedere il mondo.

Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi – voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe – che, con il film EST–Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco, oltre a Paolo Rossi Pisu, altri due attori esordienti, Matteo Gatta e Jacopo Costantini,

La Giuria del Premio Amidei

Perno dell’intera manifestazione goriziana, il Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” viene conferito dalla Giuria Amidei — composta dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff, dai registi e sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso e Francesco Munzi, dal regista Marco Risi, dalla produttrice e Presidente di Giuria Silvia D’Amico e dall’attrice Giovanna Ralli — alla sceneggiatura che più si distingue per originalità e per la capacità di sperimentare nuove formule narrative, oltre che per l’attenzione alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo.

Notato da Oliver Stone a Venezia 77

EST-Dittatura Last Minute , scritto e diretto da Antonio Pisu – che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie dopo aver conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi Festival (tra cui il New York International Film Awards (2020) come Miglior storia originale, Miglior Film e Miglior sceneggiatura e l’Istanbul Film Awards (2020) come Miglior commedia, Miglior lungometraggio, Miglior Regia, solo per citare i principali) e catturando l’interesse del noto regista Oliver Stone durante le Giornate degli Autori nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha avuto un primo passaggio a inizio 2021 sulle principali piattaforme di streaming on demand per poi arrivare in sala con la riapertura con ottimi risultati di box-office.

La dedica del regista a chi sta oltre il confine.

“Ringrazio il Premio Amidei e tutti i giurati – ha commentato il vincitore Antonio Pisu – per aver individuato in “EST” la migliore sceneggiatura, insieme ai produttori del film, persone che ancora oggi decidono di rischiare il proprio denaro per promuovere l’arte e la cultura, dando la possibilità a registi come me di raccontare delle storie. Mi piace, inoltre, sottolineare che questo film, anche se ambientato nell’89, parla di una tematica universale che è quella dell’aiutare. Ci sono questi confini, queste linee immaginarie che ancora oggi esistono soprattutto in una città come Gorizia.”

“Noi tutti oggi – ha aggiunto il regista – attraverso la tecnologia conosciamo molto meglio che cosa accade nel resto del mondo ma ritengo che solo attraverso il viaggio, l’esperienza in prima persona, possiamo renderci conto che coloro i quali stanno oltre il confine, di fatto, sono persone come noi, che parlano un’altra lingua, hanno un’altra religione e talvolta vivono sotto una dittatura o in mezzo a una guerra, ma è come se fossimo noi. Mi sento quindi di dedicare a tutte queste persone il premio e a tutti questi popoli. Spero che questa sia una storia universale che faccia capire quanto sia importante empatizzare con l’altro”.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2019
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: Genoma Films
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia, Romania
  • Regia: Antonio Pisu