fbpx
Connect with us

PANORAMA

5 film che raccontano il 4 Luglio: l’Independence Day.

Publicato

il

Independence Day

La celebrazione del 4 Luglio, l’Independence Day, è una delle feste americane più famose. In questa data, nel 1776, fu infatti firmata la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Grazie ad essa 13 colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna governato da Giorgio III.

Nella storia del cinema sono stati numerosi i film che hanno parlato di questa giornata storica ed in questo articolo ne abbiamo selezionati 5 da non lasciarsi sfuggire.

Revolution (1989), diretto da Hugh Hudson

Il film parla di un uomo chiamato Tom Dobb, interpretato da Al Pacino, di New York, che ha subito il sequestro della barca da pesca da parte degli assalitori inglesi. Essendo la barca la sua unica fonte di sostentamento, il protagonista si schiererà insieme ai coloni per combattere le angherie dell’esercito inglese. A complicare la situazione, il figlio di Tom, Ned, si troverà arruolato tra le fila inglesi nel ruolo di tamburino a soli 14 anni. Tra i due si inserirà Daisy McConnahay, una ragazza aristocratica che si troverà a parteggiare per i rivoluzionari. Dramma e amore si uniscono in questo splendido quadro dell’Independence Day.

Independence Day

Hamilton (2020), diretto da Thomas Kail

Ci troviamo davanti alla registrazione integrale dell’omonimo musical di Broadway del 2016. Il film ripercorre la vita del padre fondatore Alexander Hamilton, dal suo sbarco a New York nel 1776 fino alla morte avvenuta pochi anni dopo. Rap ed hip hop riescono a mantenere sullo schermo la carica del palcoscenico in questa pellicola unica che emana un’energia travolgente.

Il film è da poco disponibile su Disney Plus, a questo link.

Independence day

Il Patriota (2000), diretto da Roland Emmerich

Benjamin Martin, interpretato da Mel Gibson, è un proprietario terriero, vedovo, con sette figli. Durante la guerra d’Indipendenza Americana, l’uomo. che voleva restarne fuori, dovrà esporsi per salvare il figlio maggiore, arruolatosi nell’esercito, dalla pena di morte. Con un esercito di volontari, Benjamin si troverà ad affrontare una battaglia dopo l’altra, in un’avventura epica, ricca d’azione e momenti commoventi.

Independence Day

 

Fievel sbarca in America (1986) diretto da Don Bluth

Passiamo ad un film di animazione con elementi musical. Fievel sbarca in America è la storia del viaggio di un topolino, che, dopo essere stato separato dalla sua famiglia, deve affrontare una serie di avventure per raggiungere il suolo americano. Il film, che offre disegni splendidi ed un’atmosfera adatta a tutta la famiglia, racconta di come gli Stati Uniti siano diventati uno dei Paesi più grandi e potenti del globo.

Leggi anche: ‘Central Park’ la commedia musicale di animazione su AppleTV

Independence Day

Independence Day (1996), diretto da Roland Emmerich

Ci spostiamo infine sul genere fantascientifico con il primo film di Will Smith. In questo grande classico il presidente degli Stati Uniti ed un pilota della disinfestazione si ritroveranno ad affrontare un’invasione aliena di proporzioni gigantesche. Il film, con il suo chiaro riferimento patriottico all’Independence Day del 1776, ha riscosso un enorme successo grazie alla sua spettacolarità ed agli effetti speciali impressionanti per l’epoca.

Leggi anche: UFO 20 Film da vedere, da X-Files a Tito e gli alieni

Independence Day

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.