fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Occhi blu’ al cinema il primo film di Michela Cescon

Al suo esordio alla regia la Cescon racconta una storia noir ambientata in una Roma notturna

Publicato

il

occhi_blu_1

Occhi Blu è il primo film di Michela Cescon, con Valeria Golino, Ivano De Matteo, Jean-Hugues Anglade, Matteo Olivetti.

Prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Carlo Cresto-Dina per Tempesta, Palomar, Tu Vas Voir e Rai Cinema con il contributo del Ministero della Cultura, sarà distribuito da I Wonder Pictures e visibile nelle sale a partire dall’8 luglio 2021.

occhi_blu

Di cosa parla Occhi Blu

Il film racconta la storia del Commissario Murena (Ivano De Matteo, I nostri ragazzi – 2014, Gli Equilibristi – 2012) che non riesce a identificare un rapinatore misterioso dedito, un colpo dietro l’altro, a svaligiare banche e gioiellerie in sella a uno scooter, diverso per ogni rapina effettuata. Così chiede aiuto a un ex commissario parigino (Jean-Hugues Anglade, Cardinal Berchet in Suburra – 2015), detto “il francese”: un vero genio nel risolvere casi impossibili, tranne quello che lo riguarda più da vicino, per il quale si reca ogni anno a Roma e che ha provocato la morte di sua figlia.

Lo sfondo della vicenda è Roma, la sua bellezza, la sua arte, “le sue notti solitarie e vuote”. Lo sfondo di genere è il cosiddetto “Polar”, intreccio tra poliziesco e noir, nato in Francia negli anni quaranta. Occhi Blu conserva tutte le caratteristiche del genere: “pochi dialoghi, molta atmosfera e personaggi malinconici e romantici”.

Occhi Blu è fuori concorso al Taormina Film Fest, che si terrà dal 27 giugno al 3 luglio 2021, dove verrà proiettato il 29 giugno 2021 al Teatro Antico con la presenza della regista e del cast.

La regista

Michela Cescon è al suo esordio dietro la macchina da presa. Prima di Occhi Blu aveva realizzato solo un cortometraggio nel 2010 dal titolo Come un soffio.

Ha recitato invece in diversi film tra i quali Romanzo di una strage (2012) e Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) di Marco Tullio Giordana, Primo Amore (2004) di Matteo Garrone (questi visibili attualmente su Amazon Prime Video); La ragazza nella nebbia (2017) di Donato Carrisi (visibile, insieme a Primo Amore, su Netflix).

Guarda il trailer di Occhi Blu:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Occhil Blu

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Genere: Noir
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Michela Cescon
  • Data di uscita: 08-July-2021