XVII Edizione L’Isola del Cinema: “Talenti Italiani”

foto Giorgio Ginori DSC_6114

Giorgio Ginori, direttore artistico della manifestazione

Dal 16 Giugno al 4 Settembre torna L’Isola del Cinema; si conferma il consueto appuntamento estivo con il Cinema Italiano e Internazionale sull’Isola Tiberina. La XVII Edizione celebra i Talenti Italiani, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Valorizzare il Cinema Italiano è quindi il primo obiettivo dell’Isola del Cinema, realizzato attraverso la scelta di pellicole di qualità, inserite in quattro sezioni: Nuovo Cinema Italiano (Premio Opera Prima); Ciak d’Italia (le migliori pellicole dell’ultima stagione cinematografica Italiana); I Grandi Classici (Proiezione in pellicola dei film che hanno reso grande il cinema Italiano) e Italiani da Oscar (Ciclo dedicato a dodici film Italiani vincitori del Premio Oscar).

Molte anche quest’anno saranno le première e gli special screening ospitati nell’Arena, mentre nel Cinelab si darà spazio a rassegne tematiche e cicli di approfondimento e nel Tiberscreen verranno ospitati appuntamenti culturali e incontri letterari. Inoltre tramite il nuovo appuntamento Lezioni di Cinema (tre incontri settimanali, lunedì mercoledì e venerdì a partire dalle h 20, nel Cinelab e nel Tiberscreen), si offre ai giovani una panoramica completa sull’industria cinematografica made in Italy. Esperti del settore, di alcune delle più importanti scuole romane di Cinema, offriranno il loro contributo attraverso incontri e workshop mirati.

L’Isola del Cinema, che da sempre ha accolto con entusiasmo, opere inedite in Italia provenienti da tutti i continenti, presenta la seconda Edizione del Festival Isola Mondo (Il Festival nel Festival) in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura. Verranno proiettate opere provenienti da Polonia, Norvegia, Cile, Venezuela, Indonesia, Israele, Cina e Giappone.

Numerosi come sempre saranno gli Eventi Speciali che arricchiranno la programmazione e l’offerta culturale. Tra questi un omaggio al Maestro Mario Monicelli; il concorso di cortometraggi Urban Islands- Il cinema e la città per dare visibilità ai filmaker emergenti; I Festival latinoamericani Cinemujer e Cinema & Ambiente; le serate speciali Io sono nato dove è nata Roma, e la Solidarietà in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio. Infine oltre a documentari e cortometraggi,ed incontri sulla fotografia, non mancherà uno spazio dedicato alle grandi arti quali Letteratura, Poesia e Filosofia.

XVII Edizione L’Isola del Cinema
www.isoladelcinema.com
Tel: 06 58333113
Via Carlo Armellini 16
00153 Roma



Condividi