fbpx
Connect with us

NEWS

Casa Del Cinema: proiezione “Milarepa” di Liliana Cavani e presentazione del volume di Maria Francesca Agresta (7 Giugno 2011)

Martedì 7 giugno 2011- Casa del Cinema (Roma): ore 16.30 proiezione di “Milarepa” di Liliana Cavani e alle ore 18.00 presentazione del volume di Maria Francesca Agresta: “Il Suono dell’Interiorità. Daniele Paris per il cinema di Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti”. Modera Nicola Calocero (Fondazione Musica per Roma), intervengono, oltre all’autrice, Caterina d’Amico (Casa del Cinema), Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti.

Publicato

il

8010020061037

Continuano gli eventi organizzati dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma. Il 7 giugno, dopo la proiezione del film di Liliana Cavani Milarepa, sarà presentato il volume di Maria Francesca Agresta Il Suono dell’Interiorità. Daniele Paris per il cinema di Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti, edito da LIM – Libreria Musicale Italiana. Il libro documenta l’attività di Daniele Paris, compositore per il cinema, direttore d’orchestra e organizzatore culturale impegnato a diffondere le espressioni più avanzate della sperimentazione musicale del Novecento. Paris ha lavorato con Liliana Cavani – per Il Portiere di notte, Milarepa e Al di là del bene e del male -, Luigi Di Gianni, autore di documentari di interesse etnografico, e Lorenza Mazzetti, regista tra i fondatori del Free Cinema. Autori che hanno saputo sperimentare e attraversare soggetti difficili, e, nel caso di Luigi Di Gianni, di documentazione antropologica. Con loro Daniele Paris ha lavorato in sintonia, in un continuo scambio di idee, contribuendo attraverso la musica al raggiungimento di un risultato mai banale. L’analisi di Maria Francesca Agresta del percorso del musicista si fonda su fonti documentarie in maggior parte inedite. Ma soprattutto il libro racconta una vicenda umana e professionale straordinaria. Lorenza Mazzetti, Luigi Di Gianni e Liliana Cavani con le loro testimonianze vi raccontano il nascere di un connubio indissolubile tra immagini, emozioni e suoni e sarannno presenti all’incontro di presentazione.

Maria Francesca Agresta insegna da oltre venticinque anni Storia della musica nei Conservatori. Specializzata in musicologia, ha approfondito negli ultimi anni le problematiche relative alla musica per film, argomento su cui ha prodotto cicli di lezioni, relazioni e saggi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.