fbpx
Connect with us

NEWS

ALTROQUANDO E SOVERA EDITORE PRESENTANO: “Danny Boyle – Brucia ragazzo brucia” di Luca Lombardini

Sabato 28 aprile alle 18.30, presso la libreria Altroquando (Piazza Pasquino – Via del Governo Vecchio 80), si terrà la presentazione della monografia dedicata al regista britannico Danny Boyle, dal titolo Brucia ragazzo brucia: edita dalla Sovera e curata da Luca Lombardini con la collaborazione di Gianluigi Perrone.

Publicato

il

ALTROQUANDO TAXIDRIVERS E SOVERA EDITORE

PRESENTANO:

Danny Boyle – Brucia ragazzo brucia

Un libro di Luca Lombardini

Sabato 28 maggio alle 18.30, presso la libreria Altroquando (Piazza Pasquino – Via del Governo Vecchio 80), si terrà la presentazione della monografia dedicata al regista britannico Danny Boyle, dal titolo Brucia ragazzo brucia: edita dalla Sovera e curata da Luca Lombardini con la collaborazione di Gianluigi Perrone.

Danny Boyle – Brucia ragazzo brucia è il primo libro italiano rivolto ad analizzare la figura e la carriera del celebre e pluripremiato regista di Trainspotting The Millionaire, una monografia che segna l’esordio nella saggistica cinematografica di Luca Lombardini il quale, assieme al collega Gianluigi Perrone, ripercorre la filmografia del cineasta inglese partendo dall’esordio Piccoli omicidi tra amici fino ad arrivare alla sua ultima fatica 127 Ore.


Modera l’incontro con l’autore Luca Lardieri, ideatore e responsabile della collana “Ciak si scrive” in seno alla Sovera Edizioni.


Seguirà buffet.


[…] Eclettico, anarchico, inclassificabile. Non basterebbe un dizionario dei sinonimi e dei contrari per inquadrare il cinema di Danny Boyle, sfacciato cineasta britannico capace, fin dal folgorante esordio datato 1994 (Piccoli omicidi tra amici), di palesare l’innegabile talento di sobillatore dei generi cinematografici. Dalla black comedy all’horror di 28 giorni dopo, fino alla fantascienza di Sunshine, passando per il cult generazionale Trainspotting e il suo fratello minore, quell’amato-odiato The Beach che tanti fanatici e rumorosi sostenitori continua a possedere nonostante il flop al botteghino. Tante le storie raccontate da questo regista di formazione teatrale e dal praticantato televisivo, investito da troppa celebrità nel 1996 grazie alle stupefacenti avventure del tossicomane Mark Renton, e riscoperto troppo tardi: sull’onda lunga delle otto statuette conquistate dal fenomeno The Millionaire nel 2009. Questo saggio intende ripercorrerne la carriera, analizzando i vari aspetti di una crescita autoriale votata alla politicizzazione delle immagini e sostenuta da un’amara ironia, oltre che da un affascinante quanto epilettico gusto per la messa in scena. Storie di cadaveri e valigette che scottano, di dosi tagliate male, di soldi da spendere o da vincere in un quiz televisivo, mentre un’epidemia di rabbia porta alla fine del mondo e una navicella spaziale si avvicina troppo al sole. […]

Luca Lombardini nasce ad Aprilia nel 1981, inizia ad occuparsi di critica cinematografica e musicale fin dal liceo, collaborando con fanzine scolastiche a Latina, città dove tutt’ora risiede e lavora. Nel 2006 si laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma con la tesi “L’influenza di ritorno nel cinema di genere italiano e americano” per la cattedra di Strumenti e tecniche del linguaggio audiovisivo. L’anno successivo consegue il master in Critica Giornalistica all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Ha collaborato con la testata onlinewww.thrillermagazine.it ed è stato ufficio stampa, location manager, aiuto e assistente alla regia per la Latina Film Commission. E’ redattore per le testate online www.positifcinema.com www.silenzio-in-sala.com per la rivista di critica cinematografica TaxiDrivers e per il sito www.taxidrivers.it

Danny Boyle – Brucia ragazzo brucia è la sua prima monografia, il libro è stato selezionato per l’Edizione 2011 del premio letterario Giovanni Comisso.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.