fbpx
Connect with us

Disney+ Film

Tom and Jerry e Raya and The Last Dragon: in uscita nelle sale cinesi e in streaming

Tom and Jerry e Raya and The Last Dragon sono i primi titoli stranieri ad essere distribuiti in Cina, dopo un lungo lasso di tempo. L'uscita in contemporanea dei film d'animazione sulle piattaforme di streaming HBO Max e Disney+ potrebbe favorire la pirateria e compromettere i guadagni al botteghino.

Pubblicato

il

Tom and Jerry

Tom and Jerry: l’iconico cartoon della Warner

Il film d’animazione live-action della Warner Bros, Tom and Jerry, uscirà nelle sale cinematografiche in Cina (e negli Usa) il 26 febbraio, ufficialmente l’ultimo giorno della stagione del Capodanno cinese.

Il cartoon iconico, ideato da Hanna e Joseph Barbera, sarà il primo titolo statunitense dell’anno a essere distribuito in Cina. Lo stesso giorno, il lungometraggio sarà visibile nelle sale statunitensi e in Nord America, sulla piattaforma di streaming HBO Max.

Tom and Jerry presenta dei personaggi dal sapore un po’ vintage, intrecciando le vite di umani e animali sulla scia di Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Diretto da Tim Story, il film si avvale del doppiatore storico Frank Welker, nel doppio ruolo del gatto Tom e del topolino Jerry.

Il cast “umano” include Chloe Grace Moretz, Michael Pena, Colin Jost, Ken Jeong, Rob Delaney e Pallavi Sharda.

Il film segue le vicende di Tom e Jerry che, cacciati di casa, si trasferiscono in un lussuoso hotel newyorkese. Lì lavora un’imbranata impiegata, Kayla, che perderà il lavoro se non riuscirà a liberarsi del topolino, prima di un party di nozze altolocato.

Alla fine, la donna sarà costretta ad assumere Tom come pianista per sbarazzarsi del fastidioso intruso.

Raya and The Last Dragon: nuovo film animato targato Disney

Il 5 marzo, il film animato Raya and The Last Dragon sarà proiettato nei cinema cinesi e americani, attualmente aperti. Contemporaneamente all’uscita in sala, sarà disponibile su Disney + Premiere Access, l’opzione di pagamento riservato alle prime.

Il fantasy d’animazione spazia dall’action all’adventure ed è una produzione della Walt Disney Motion Pictures.

Realizzato grazie alla computer grafica e ispirato alle diverse culture che popolano il sud-est asiatico, Raya and The Last Dragon segue le avventure di una ragazza coraggiosa.

Raya è doppiata da Marie Tran mentre il drago Sisu da Awkwafina. Il film è diretto da Don Hall, vincitore di 6 Premi Oscar per Big Hero 6, e Carlos Lopez Estrada. Nella versione in mandarino, la voce di Raya appartiene alla famosa attrice cinese Zhao Living.

La sceneggiatura è di Adele Lim (Crazy Rich Asians).

Tom and Jerry e Ranya and The Last Dragon: sbancheranno ai botteghini cinesi?

In Cina, durante il Capodanno, viene bloccata la distribuzione di titoli stranieri per una logica commerciale protezionistica.

Durante la festività, la Cina raggiunge solitamente più del 10% delle entrate annuali. Il periodo del Capodanno è, dunque, il più redditizio: basti pensare che titoli come Detective Chinatown e Hi, Mom hanno già superato i 600 milioni di dollari ciascuno.

Nonostante il periodo successivo alle vacanze in Cina sia meno proficuo a livello di guadagni, si ipotizza che il territorio cinese possa garantire un grande successo per Tom and Jerry e Raya and The Last Dragon.

In Cina vige un divieto de facto sui servizi di streaming stranieri quali Netflix e le piattaforme della Warner Media.

La pirateria: una reale minaccia per le sale?

Gli studi del settore rileveranno se il pubblico cinese accoglierà con entusiasmo le nuove uscite straniere e se la pirateria dilagante danneggerà i guadagni dei due film, dato l’uscita simultanea sulle piattaforme in altri Paesi.

Lo streaming  ad alta risoluzione in altri mercati favorirà la circolazione di copie pirata di buona qualità, anche in simultanea con l’uscita nelle sale.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Tom and Jerry; Raya and The Last Dragon

  • Anno: 2021
  • Durata: 1h 41min; 1h 57min
  • Distribuzione: Walt Disney; Warner Bros
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Tim Story; Don Hall, Carlos Lopez Estrada
  • Data di uscita: 26-February-2021