Netflix ha ottenuto quattro nomination per il miglior film, un numero record per qualsiasi studio nella storia della CCA.
“Da 5 Bloods” di Spike Lee, “MaRainey’s BlackBottom” di George C. Wolfe, ” Mank ” di David Fincher e “TheTrialoftheChicago 7″ di Aaron Sorkin.
“Mank,” storia del co-sceneggiatore di “Citizen Kane” Herman Mankiewicz, ha guidato il campo con 12 nomination, tra cui miglior film, regista, attore per Gary Oldman e attrice non protagonista per Amanda Seyfried.
Mank_FirstLook_02-scaled.jpg
“Minari” di Lee Isaac Chung, il racconto semi-autobiografico di una famiglia coreana trasferitasi in Arkansas negli anni ’80, è stato il secondo con 10 nomination, tra cui miglior film, film in lingua straniera, attore per Steven Yeun e attrice non protagonista per Yuh-Jung Youn.
Netflix in testa
Netflix ha ricevuto 46 nomination ai film e, combinato con le 26 nomination annunciate il mese scorso, il totale dello streamer arriva a 72, il massimo per qualsiasi studio o rete.
A24 è stato il secondo studio cinematografico più nominato con 14, e Amazon Studios è stato subito dietro con 13. Tra film e TV, HBO è stato il secondo più nominato con 24 e Amazon Studios ne ha raccolti 18 in totale.
Con una nomination come attrice non protagonista per “The Father”,Olivia Colman aggiunge un riconoscimento alla nomination come migliore attrice in una serie drammatica ricevuta per “TheCrown”.
A Chadwick Boseman 2 nomination postume
Chadwick Boseman diventa il primo attore a ricevere due nomination postume nello stesso anno per il suo lavoro in “Da 5 Bloods” e “Ma Rainey’s BlackBottom”. Non era l’unico doppio candidato nella lista poiché Trent Reznor e Atticus Ross sono stati entrambi citati per i loro lavori su “Mank” e “Soul” della Pixar, quest’ultimo condiviso con il co-compositore Jon Batiste.
Andra Dayè anche una delle cantautrici accreditate di “Tigress & Tweed” da “The UnitedStates vs. Billie Holiday”, insieme alla sua menzione come migliore attrice.
Diversi attori nominati, esclusi dai Golden Globes e SAG Awards sono Ben Affleck per “The Way Back”, Delroy Lindo per “Da 5 Bloods”, Sidney Flanigan per “Never Rarely Some Always”, Paul Raci per “Sound of Metal” e Ellen Burstyn per “Pieces of a Woman”.
I Critics Choice Awards 2021 saranno uno spettacolo ibrido misto tra presenza e virtuale con il presentatore Taye Diggs e alcuni dei presentatori che filmano da un palcoscenico a Los Angeles, mentre i candidati compaiono in remoto da varie località in tutto il mondo . I Critics Choice Awards andranno in onda in CW domenica 7 marzo. ( fonte Variety)