fbpx
Connect with us

GIOCHI

Gamification e intrattenimento: viaggio nel cuore delle slot machine online

Le slot machine sempre più come i videogiochi: l’esempio delle serie diventate intrattenimento ludico

Publicato

il

Nel corso degli ultimi vent’anni c’è una categoria di giochi che ha vissuto una evoluzione clamorosa e a dir poco insperata. Si tratta delle slot machine online, passate da macchinette da bar a veri e propri videogiochi.

La loro evoluzione senza sosta è il simbolo di un cambiamento di gusti e tendenze nel pubblico in materia di giochi. Le classiche slot da bar piacciono ancora, eccome, ma i giocatori sono oggi più che mai bisognosi di interattività, novità, tecnologia e opzioni di bonus. Proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico sono nate nuove tipologie di slot machine online.

Le slot che si vedono oggi nascono dalla gamification. Un concetto, o meglio la capacità di coinvolgere sempre più i giocatori mediante meccanismi grafici e sonori.

Le prime slot machine online in Italia sono nate sulla scorta della gamification. Agli inizi del 2000, ma la vera esplosione l’hanno poi avviata nel 2011, all’indomani della legalizzazione del gioco online varata dall’ultimo governo Berlusconi.

Iron Man 2 (Take-Two) — Walking Taco

Giocare alle slot machine in casa o in casinò oggi non fa più differenza, per il gioco. E farlo dal divano aumenta il proprio status di relax, dato che le slot del settore fisico vengono sempre più messe al bando dai perbenisti e dai moralisti. Proprio per variegare sempre più, le case produttrici di giochi hanno spinto verso molteplici direzioni, per creare prodotti alternativi. Mixando altri aspetti a quelli tipici dei videogiochi a vincita in denaro.

Oggi, dal punto di vista grafico e sonoro, le slot non hanno nulla da invidiare ai più popolari videogames. Come esempio basta pensare ai rapporti di collaborazione tra software house e case cinematografiche.

Lo scopo è quello di attirare il giocatore, permettendogli di rivivere in prima persona esperienze già vissute sul piccolo o grande schermo. Una questione di consapevolezza, che spinge i giocatori a giocare di più.

Nascono da qui collaborazioni vincenti, come quella stipulata tra alcune software house e la Marvel, notissima casa madre di fumetti e personaggi immortali. Si pensi ad Iron Man, da cui è nata una slot a firma Playtech, ma anche I Fantastici 4, Wolverine, Captain America. Tutto l’universo Marvel ha ritrovato vita sulle slot machine online.

Ma in realtà tutti i prodotti seriali possono diventare prodotti da slot. Le serie diventate oggi dei giochi da casinò fanno fatica a contarsi: si va da Baywatch, un classico della tv ed ora anche dei giochi. Ma anche di Vikings, arrivata alla sua ultima, vincente stagione, o Peaky Blinders. Tutto pare essere replicabile, nel magico mondo dei casinò online.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta