fbpx
Connect with us

Documentari

Se ti abbraccio non aver paura. Il toccante documentario sull’autismo diretto da Niccolò Maria Pagani

Un toccante road movie che descrive il grande amore di un padre verso il figlio affinchè possa trovare la felicità.

Publicato

il

se ti abbraccio non aver paura

Il toccante documentario diretto dal regista milanese Niccolò Maria Pagani dal titolo Se ti abbraccio non aver paura, nasce dall’omonimo romanzo scritto da Fulvio Ervas edito da Marcos y Marcos. Il libro è diventato un film per la regia di Gabriele Salvatores che lo ha poi intitolato Tutto il mio folle amore, presentato fuori concorso alla 76° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2019.

Se ti abbraccio non aver paura è un delizioso ritratto intimo tra un padre e un figlio. La storia è quella di Fulvio Ervas che decide di compiere un viaggio insieme a suo figlio Andrea Antonello, un ragazzo autistico. Decidono di partire da Castelfranco Veneto fino ad arrivare in Marocco, un viaggio che segnerà una svolta importante per i due, fatto di incontri speciali, sfide quotidiane e un continuo confrontarsi con loro stessi.

Gripdetective | Oltre 350.000 visualizzazioni in meno di 72 ore per “Se ti abbraccio non aver paura”, che racconta il viaggio di Franco Antonello e del figlio autistico Andrea

Sulle orme di Marrakech Express di Gabriele Salvatores

Il viaggio che Fulvio compie insieme ad Andrea segue più o meno lo stesso itinerario dei protagonisti di Marrakech Express (1989), il terzo lungometraggio di Gabriele Salvatores che aveva come protagonisti Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna e Cristina Marsillach. Senza un copione e una sceneggiatura definita ne è uscito fuori un road movie che porta lo spettatore a conoscere i due protagonisti, attraverso i 9000 chilometri che compiono in sella a un moto, tra mille difficoltà, esattamente come hanno fatto circa trentadue anni fa i protagonisti di Marrakech Express. Tra l’altro le riprese del documentario hanno coinciso con quelle di Tutto il mio folle amore.

Niccolò Maria Pagani ci conduce in un viaggio pieno di paesaggi mozzafiato, uragani, sfide quotidiane che Franco e Andrea provano a superare. Ma è soprattutto un grande atto che un padre compie verso il proprio figlio, affinchè attraverso questo percorso possa responsabilizzarsi e stimolare il suo interesse verso l’ambiente esterno. Franco Ervas attraverso la sua associazione I Bambini delle Fate è il promotore di queste attività che favoriscono l’inclusione sociale di ragazzi affetti da questa disabilità.

MIFF Awards, Se ti abbraccio non aver paura è in anteprima su MYmovies - MYmovies.it

Attraverso questo documentario viene lanciato un messaggio di speranza a tutti quelli che credono non ci sia scampo per uscire dal baratro della sofferenza e della disperazione, ma che invece bisogna credere fermamente a ciò che si vuole compiere, perché non c’è mai fine alla speranza, la quale è l’ultima a morire. Un delizioso road movie che tocca l’animo umano. Se ne consiglia senza dubbio la visione.

Libri & Cultura: Recensione: SE TI ABBRACCIO NON AVERE PAURA di Fulvio Ervas

Se ti abbraccio non aver paura è vincitore del Cavallo di Leonardo per il miglior montaggio andato a Neil Devetti ai MIFF Awards 2020 ed è disponibile da mercoledì 30 dicembre a 3 gennaio su MYmovies.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Se ti abbraccio non aver paura

  • Anno: 2020
  • Durata: 55'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Niccolò Maria Pagani