fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Oscar 2021: la Francia candida “Due” di Filippo Meneghetti

Due, film d'esordio dell'italiano Filippo Meneghetti, rappresenterà la Francia nella corsa all'Oscar per il Miglior film straniero.

Publicato

il

Deux-800x417

Due, film d’ esordio dell’italiano Filippo Meneghetti, rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar per il Miglior film straniero.

Una decisione che ha sorpreso, premiando un esordiente italiano contro registi francesi più celebri come Francois Ozon e il suo Etè 85, premiato al Festival di Roma. Lo stesso fenomeno Mignonnes targato Netflix, nonostante le polemiche suscitate, era dato anche tra i favoriti.

Questo conferma l’eccezionale riscontro internazionale ottenuto dal film di Meneghetti. Già accolto con entusiasmo ai festival di Toronto, Rotterdam e Roma, Due è stato venduto in tutto il mondo, Stati Uniti compresi (dove uscirà il 5 febbraio), mentre in Italia sarà distribuito al cinema da Teodora.

Interpretato  da una coppia di attrici leggendarie,Barbara_Sukowa e Martine Chevallier, il film affronta un tema inconsueto come l’amore tra due donne mature, mescolando dramma, suspense e ironia.

Due – Trama

Le protagoniste, Nina e Madeleine, si amano infatti in segreto da decenni e tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due è messo a dura prova…

Note di regia

Il film racconta la storia di una sfida e di una passione insieme dolce e caparbia”, afferma il regista. “Ma questa sfida è anche un modo di esplorare alcuni temi che mi affascinano: quanto influisce sulle nostre azioni lo sguardo degli altri? Quale conflitto interiore si accende nel confronto con questo tipo di censura? In ogni caso è importante che le due protagoniste non siano percepite come vittime, ma come eroine che combattono per il loro amore”.

Trailer ufficiale

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

Due

  • Anno: 2020