fbpx
Connect with us

PREVIEW

Slot e cinema vanno d’accordo, e il risultato è clamorosamente vincente

Publicato

il

Il mondo del cinema è, storicamente, una forma d’arte che vive in una nicchia apposita. Negli schermi, certo, ma spesso anche al di fuori, trasferendosi in altri canali e vivendo attraverso altre forme, pur senza snaturarsi. Un mondo aperto e dinamico, in perenne movimento e in costante cambiamento. Che, da qualche anno, ha preso piede anche nel mondo dell’intrattenimento videoludico: il cinema si è trasferito anche nei giochi.

Fu di certo insolito, qualche decennio fa, assistere alla trasformazione di capolavori della letteratura in capolavori della cinematografia. Si stupirono in molti, e tanti pensarono all’inevitabile debacle. Che, nella maggioranza dei casi, non c’è stata. Si pensi a capolavori anche attuali come Il Signore degli Anelli, prima un libro e poi un kolossal da Oscar, subito eletto classico da generazioni di appassionati che, in alcuni casi, si aggiungono ancora oggi, vent’anni dopo la prima volta.

Sarà stato sicuramente ancora più strano notare, soprattutto in anni recenti, la trasposizione dei film sullo schermo dei videogiochi. Le console di casa Sony e Microsoft, PlayStation ed xBox, hanno fatto certo scuola su questo. Il che non stupisce, a maggior ragione dopo il clamoroso miglioramento grafico introdotto dalle console di nuova generazione e da quelle che verranno. I gameplay ultra realistici, il 4K, le nuove tecnologie tutte insieme hanno assottigliato le differenze tra un film ed un gioco, questo è certo. Si pensi al recente Spiderman, capolavoro che ha regalato ai fan della saga le migliori immagini dopo quelle del fumetto e dei film.

Un altro settore che si è legato a doppio filo al mondo del cinema è quello delle slot machine online: è inutile sottolineare che le slot ad oggi più apprezzate siano quelle ispirate dal mondo cinematografico. Anche gli operatori hanno capito che la direzione da seguire è questa: lo dimostra bene StarVegas, uno dei colossi del gambling italiano, che ha spesso proposte slot ispirate al mondo del cinema.

Qui grosso merito va attribuito alla gamification, che ha reso possibile quello che per molti era impossibile. Creando le condizioni affinché, sulle slot machine online, si riproponessero gli stessi schemi e gli stessi sistemi dei videogiochi. Grazie all’apporto di quella che in italiano viene definita ludicizzazione, le differenze coi videogiochi si sono via via andate riducendo.

Nascono da queste premesse slot come Gladiator, ispirata al celebre film con protagonista Russel Crowe, o Justice League, direttamente dal mondo Marvel, o la slot Rocky. E se ne potrebbero citare anche altre, come Jumanji o Planet of The Apes, ed altre ancora ispirate al mondo delle serie tv: è il caso, questo, di slot come Peaky Blinders o Vikings.

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!

Commenta