Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Videocorto Nettuno 25: in giuria anche Pino Quartullo e Tiziana Foschi . Tra i concorrenti la conduttrice Paola Minaccioni

Publicato

il

Dal 21 al 23 Agosto al Forte Sangallo e al Lime di Nettuno torna il festival più gettonato del litorale romano (posti solo su prenotazione: www.videocortonettuno.it). Elvio Calderoni e Giulia Bartoli firmano una nuova strepitosa edizione di Videocorto Nettuno, che prevede anche la proiezione del cortometraggio vincitore del David di Donatello 2020 (Inverno).

Videocorto Nettuno: il logo della 25ma edizione

La formula vincente

Un castello affacciato sul mare di Nettuno, il cinquecentesco Forte Sangallo che fu costruito per Lucrezia Borgia. E sedici cortometraggi che concorrono per il Videocorto d’oro, il Videocorto d’argento e il Videocorto di bronzo. Questa la formula vincente del festival che è sempre stato un punto di riferimento non solo per il cinema breve della capitale, ma di tutta la penisola. Talvolta è addirittura parso un trampolino di lancio per registi che hanno cominciato la propria carriera presentando cortometraggi da premio e poi hanno spiccato il volo con un lungometraggio nelle sale cinematografiche. Anche Alessandro Aronadio, Francesco Prisco e Sidney Sibilia sono passati di qui.

Elvio Calderoni e Giulia Bartoli, direttori artistici di Videocorto Nettuno

Nozze d’argento

Un connubio di spettacolo cinematografico e di refrigerio marino, che ogni anno è sostenuto dalla Pro Loco di Nettuno presieduta da Marcello Armocida. Da 25 anni sulla cresta dell’onda, Giulia Bartoli e Elvio Calderoni sono la coppia più amata dagli autori di cortometraggi italiani. Il festival da loro creato celebra il 25mo anniversario in compagnia di tanti nomi dello spettacolo e della cultura. Sono presenti in giuria anche gli scrittori Paolo Di Paolo e Michela Monferrini, la poetessa Dona Amati, gli attori Gianni Ferreri, Francesca Antonelli e Tiziana Foschi, i registi Antonio Pisu e Pino Quartullo, quest’ultimo per la seconda volta non consecutiva ricopre il ruolo di presidente. La giuria di Videocorto Nettuno negli anni è stata capitanata da registi di successo come Antonietta De Lillo, Graziano Diana e Luca Lucini, ma anche da attori di fama come Enrico Salimbeni e Liù Bosisio.

Videocorto Nettuno – Il Programma

VENERDI’ 21 AGOSTO
TUTTI I NOSTRI IERI – LORENZO SANTONI                       INVERNO – GIULIO MASTROMAURO
OFFRO IO – PAOLA MINACCIONI 
L’ATTESA – ANGELA BEVILACQUA
VOLER ESSERE FELICE AD OGNI COSTO – MICHELE BERTINI MALGARINI
AL DIO SCONOSCIUTO – SAMANTHA CASELLA 
STAR – STEFANO CLARI
LINDA E PAOLO – RICCARDO SINIBALDI 

Fuori concorso:
TORNO PRESTO – GIOVANNI BUFALINI

SABATO 22 AGOSTO
L’ORA DELLE NUVOLE – MARIO SPOSITO
LA MAMMA E’ MORTA DA ANNI – DARIA ALVARO 
E’ TUTTO CINEMA – GIANNI AURELI
L’UOMO CHE NON VOLEVA USCIRE DI CASA – SAVINO GENOVESE
NON E’ SOLO UN GIOCO – GUGLIELMO LIPARI 
IL VENTO SOTTO I PIEDI – KASSIM YASSIN SALEH
MR. H – GIULIO NEGLIA 
SPECCHIO – CATERINA CRESCINI 

DOMENICA 23 AGOSTO
PROIEZIONE DEI CORTI PIÙ VOTATI DALLA GIURIA E DAL PUBBLICO

Fuori concorso:
IL CINEMA QUAND’ERA A NETTUNO – I.C. NETTUNO IV