fbpx
Connect with us

Latest News

In arrivo Antigone di Sophie Deraspe: una storia di ribellione contro l’ingiustizia, di profonda attualità.

In arrivo nelle sale italiane l'atteso Antigone di Sophie Deraspe: una storia di ribellione contro l'ingiustizia, di profonda attualità.

Publicato

il

Antigone di di Sophie Deraspe

A settembre arriverà finalmente nelle sale italiane grazie a Parthénos Distribuzione e Lucky Red, l’attesissimo Antigone di Sophi Deraspe,  un film che ha fatto parlare molto di sé.

Ispirato ad una storia vera, la pellicola di Sophie Deraspe rilegge in chiave modernissima e attualissima il personaggio di Antigone, incarnandolo in una giovane immigrata di 17 anni, studentessa brillante, matura al di là della sua giovinezza, rispettosa delle leggi del Paese che l’ha accolta (il Canada), con un futuro pieno di luce che la attende. Una brutale uccisione la coinvolgerà personalmente, costringendola a mettere tutto in gioco per difendere la sua famiglia, anteponendo le leggi dell’amore e della solidarietà allo spietato e cinico rigore del diritto.

Premiato come miglior film canadese al Toronto Film Festival, Antigone è stato scelto per rappresentare il Canada ai Premi Oscar del 2020. Presentato nel 2019 alla Festa del Cinema di Roma, Antigone ha conquistato il pubblico che, grazie al passaparola, ha affollato tutte le proiezioni, accogliendo con estremo calore ed interesse questa storia sorretta da una regia convincente e sicura, dominata dall’interpretazione della giovane Nahéma Ricci.

Antigone, la immortale e sempre attuale tragedia greca

La tragedia greca di Sofocle si fa plastica cartina di tornasole dell’oggi, non disdegnando il confronto con i social network, le fake news, in una riflessione sull’ordinamento civile dello Stato, le sue leggi, il concetto di giustizia, la legalità e la sua irrealtà nella manipolazione ed interpretazione di cui può essere vittima, fino a perderne la vera essenza.

Sophie Deraspe: la nuova promessa consolidata

Sophie Deraspe che gestisce Antigone nella regia, fotografia e sceneggiatura, è stata guidata nell’approccio al cinema grazie alle arti visive e alla letteratura.
La sua prerogativa, il gioco con i codici della realtà, ha dato i primi frutti sin dall’esordio nel lungometraggio  Missing Victor Pellerin (2006), proseguendo con Vital Sins (2009), vincitore di 15 premi in circa 30 Festival internazionali.  Nel 2015, Sophie ha diretto il film Les Loups, vincitore del premio FIPRESCI International Critics’ Award al Festival di Torino, nonché il documentario Le profil Amina (titolo USA: The Amina Profile – A Gay Girl in Damascus), in concorso ufficiale al Sundance Film Festival. Antigone è il suo quinto film.

Maria Cera

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Antigone di Sophie Deraspe

  • Anno: 2019
  • Durata: '109
  • Distribuzione: Parthenos
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Canada
  • Regia: Sophie Deraspe