Connect with us

Latest News

Island: la nuova serie prodotta da Leonardo Di Caprio

Arriva un altro adattamento di un libro dello scrittore britannico Aldous Huxley, autore del celebre Il mondo nuovo.

Publicato

il

Uno dei generi più gettonati dalla TV è la distopia o anti-utopia: la rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro vista come negativa e minacciosa.

Snowpiercer, Black Mirror o The society  sono esempi recenti o anche The handmaids Tale . Il più delle volte  tratte da romanzi, queste serie Tv immaginano un futuro non proprio roseo dove l’equilibrio dell’umanità viene messo in discussione.

L’ultima in ordine di tempo è Brave New World, della nuova piattaforma di streaming Peacock e tratta dal celeberrimo Il mondo nuovo di Aldous Huxley (1933)

ISLAND:

Quest’ultimo autore è il punto di partenza di un altro atteso adattamento, che propone invece un’utopia. A produrlo è Leonardo DiCaprio.

L’attore ha deciso di occuparsi, con la sua casa di produzione Appian Way insieme alla In Good Company Films, di una serie tratta da Island, l’ultimo romanzo di Huxley pubblicato nel 1962 e apparso in italiano con il titolo L’isola.

All’inizio il protagonista cerca di sfruttarne le risorse ma finisce con l’abbracciare le abitudini e le strutture sociali degli abitanti del luogo. Si lascierà  anche andare  ad esperienze alternative e viaggi psichedelici.

Visualizza immagine di origine

Huxley viveva  in effetti facendo uso della mescalina all’epoca e sperimentava su se stesso le droghe psichedeliche che lo portarono, anche a causa di un cancro, alla morte nel 1963 ( un anno dopo la pubblicazione del libro).

Island è un tentativo di mostrare dunque  le infinite possibilità di viaggio degli uomini, nonostante Huxley lo abbia scritto in un periodo duro, prima di morire mentre Il mondo nuovo mostrava al contrario un’umanità che si organizzava secondo calcoli scientifici programmati.

La società Appian Way di DiCaprio è molto attiva nella produzione di titoli edificanti e impegnati socialmente e aveva già lavorato ad altre produzioni cinematografiche come The Aviator, Shutter Island, The Wolf of Wall Street, The Revenant, e Richard Jewell.

La nuova serie sarà prodotta anche da Andrew Alter e Jason Whitmore della IGC Film.

 

Island serie tv