Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Ultimi giorni per partecipare al Rome Independent Film Festival

Il RIFF offre ai filmmaker di tutto il mondo l’occasione per presentare in Italia film originali in anteprima

Publicato

il

Fino al 30 Luglio 2020 sarà possibile partecipare alla XIX edizione del RIFF, che si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre a Roma. Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono sul sito www.riff.it.

Il RIFF offre ai filmmaker di tutto il mondo l’occasione per presentare in Italia film originali in anteprima. La sezione New Frontiers, che raccoglie e presenta opere prime e seconde di lungometraggio, dà rilievo alla produzione italiana. Il festival, inoltre, prosegue nella mission di far conoscere e distribuire le pellicole in gara. Per i vincitori, infatti, è prevista una programmazione dedicata presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 120. Nell’edizione 2019 sono state inviate al Festival oltre 2.000 tra pellicole, file e DVD, provenienti da più di 50 paesi.

Le sezioni in concorso sono Feature Films (lungometraggio italiano e internazionale / opere prime e seconde); Documentary Films (italiano e internazionale); Short Films (italiano e internazionale); International Student Films (scuole di cinema); Animation (animazione); Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti).

Il programma del RIFF 2020 sarà arricchito da retrospettive e seminari che affronteranno vari aspetti della cinematografia indie. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 30.000 Euro. Il RIFF, ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, ed è promosso e sostenuto da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.