fbpx
Connect with us

EVENTI

Al via la 3ª edizione di ARTISTICAmente – mostra collettiva di arti visive speciale Salerno

Dall’8 al 13 gennaio 2011, i 35 artisti che hanno creduto nell’iniziativa e hanno partecipato all’esposizione giunta al terzo anno di vita, avranno la possibilità di esporre nuovi lavori per ARTISTICAmente III edizione – Salerno.

Publicato

il

Artisticamente

Dall’8 al 13 gennaio 2011, i 35 artisti che hanno creduto nell’iniziativa e hanno partecipato all’esposizione giunta al terzo anno di vita, avranno la possibilità di esporre nuovi lavori per ARTISTICAmente III edizione – Salerno.

Dopo il successo degli eventi della III edizione di Battipaglia, che nei giorni 15, 16, 17, e 18 ottobre di quest’anno hanno avuto una grande affluenza e una risposta positiva da parte dei visitatori, ARTISTICAmente si sposta a Salerno per un bis d’eccezione. Il Comune della città capoluogo di provincia, ha concesso alla manifestazione di svolgersi all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel cuore del centro storico.

L’evento, curato da Antonietta Pierri, Roberto Cafasso e Mirco Pierri con la collaborazione di Maria Elisa Ferrara e Daniela Zottoli, avrà in programma molte novità che affiancheranno la ricca collettiva di pittura, scultura, fotografia e digital art.

Durante i sei giorni dell’esposizione le installazioni di Piero Oronzo, Mirko Pierri e Angelo Iervolino, coinvolgeranno i visitatori con performance interattive, stuzzicando i sensi e la curiosità. L’artista più votato dell’edizione 2010, Rudy Zoppi, esporrà i propri lavori in una personale “Se passavo prima trovavo chiuso” che affiancherà la collettiva per tutta la durata della manifestazione. Domenica 9 gennaio, con la proiezione di alcuni cortometraggi dalle ore 19.00, si sposterà l’attenzione sulle produzioni che alimentano la scena cinematografica salernitana. L’intero evento, inoltre, sarà presente anche nel programma di “Luci D’artista 2010” sul sito del Comune di Salerno (www.comune.salerno.it).

Garantire un fermento culturale costante è un modo concreto per far crescere di intensità gli scambi tra promotori e fruitori e per sfruttare al meglio le risorse artistico-culturali del nostro territorio. Ogni piccolo sforzo tende a creare un’onda che piano si espande, si dilata, arrivando a portare il proprio messaggio, stimolando altri ad agire allo stesso modo. Nessuna ghettizzazione culturale, nessuna barriera, ma solo ed esclusivamente la diffusione dell’arte che appartiene ai nostri luoghi, che nasce grazie a chi li vive ogni giorno e che da essi è influenzato ed ispirato. ARTISTICAmente è un esempio di come la versatilità dell’arte sia utile per farla arrivare ovunque e farla recepire da chiunque, mantenendo sempre le radici nel luogo in cui il seme è nato e germogliato.

Organizzata dallo studio di comunicazione e design Graphic Fly, l’intera manifestazione sarà resa possibile grazie alla FIDAPA di Battipaglia e con il patrocinio del Comune di Salerno.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta