Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Mente Locale – Visioni sul territorio 2020: il bando

Aperto fino al 13 settembre il bando del Concorso internazionale Mente Locale - Visioni sul territorio. La settima edizione dall’11 al 15 novembre

Publicato

il

Aperto fino al 13 settembre il bando del Concorso internazionale per audiovisivi dedicati al racconto del territorio: due sezioni, premi e menzioni speciali, un foto-video contest. Film d’autore, inchieste sociali, racconti di viaggio, storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita: è Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, che riparte con il lancio del bando per le selezioni dei film in concorso e l’annuncio delle date della settima edizione: data l’emergenza sanitaria in corso, le proiezioni dei film in concorso e la premiazione si svolgeranno dall’11 al 15 novembre, ma il festival realizzerà anche iniziative distribuite nel corso dell’anno e attività on line che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia, tra le province di Modena (Vignola, Marano, Savignano Sul Panaro), e di Bologna (Valsamoggia, Loiano, Casalecchio di Reno).

Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono su www.festivalmentelocale.it. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 13 settembre 2020. Sono ammesse al concorso opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2018, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici. Per informazioni sul concorso: concorso@festivalmentelocale.it

Il concorso Mente Locale, Visioni Globali, dedicato a lavori e autori provenienti da tutto il mondo, prevede due premi in denaro di 1.000 Euro ciascuno per il miglior documentario e per la migliore opera di finzione, un premio in denaro di 500 Euro per l’opera in concorso assegnata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, e il premio Elenfant Distribution, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio, che consiste in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 Euro.

Visioni sul territorio italiano è invece la sezione di concorso riservata a opere che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano, storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia e partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale; mentre il Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo. Le opere iscritte al concorso partecipano automaticamente alla sezione Visioni sul territorio italiano qualora ne possiedano i requisiti.

Confermato anche per questa settima edizione il contest dedicato ai territori di Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio, la serie di itinerari culturali organizzate dalla Bcc emiliana che quest’anno toccherà Parma e dintorni, l’Appennino bolognese e reggiano e la pianura bolognese. Il contest video-fotografico ha l’obiettivo di favorire la scoperta dei tesori presenti nei territori coinvolti. Per partecipare al contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie e/o video, della durata massima di 1 minuto, utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB20 e #ContestGrandTourEB20, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e il profilo Instagram di Grand Tour (@grandtour_emilbanca), e aggiungendo alla fotografia o al video una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e il luogo in cui è stata scattata la foto o girato il video. Qualora la fotografia sia georeferenziata, non è necessario indicare il luogo in cui è stata scattata. Il contest è aperto fino al 31 ottobre 2020. Due i premi assegnati da Emil Banca, 250 Euro per il vincitore della sezione fotografia e di 250 Euro per il vincitore della sezione video. Il regolamento è su https://emilbancatour.it/wp-content/uploads/2020/05/Regolamento-contest-fotografico-Grand-Tour-EB-Il-cuore-nel-territorio-def.pdf.