Connect with us

Live Streaming & on Demand

Dal 22 Maggio OpenDDB va in streaming e inaugura con The Milky Way per tre giorni in anteprima

In occasione del lancio del nuovo servizio di streaming, il 22-23-24 Maggio 2020 OpenDDB – Distribuzioni dal Basso è orgogliosa di annunciare la premiere internazionale in streaming di The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife

Published

on

International Streaming Premiere | 22-23-24 maggio 2020

THE MILKY WAY – NESSUNO SI SALVA DA SOLO
di Luigi D’Alife

OpenDDB annuncia un nuovo sistema stream con library digitale e app dedicata, senza abbonamento mensile e mantenendo i propri meccanismi di accesso alla cultura dal basso con donazione libera.
La nuova funzionalità di streaming per la piattaforma dedicata al cinema indipendente inaugura il 22 maggio con l’anteprima del nono film targato SMK Factory.

 

Dopo il successo dello Streaming di Comunità, la piattaforma OpenDDB – Distribuzioni dal Basso lancia i suoi nuovi servizi streaming, e per festeggiare il 22-23-24 Maggio propone la premiere internazionale del documentario The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife, il nono film targato SMK Factory, con il patrocinio di Amnesty International.

A seguito del sold-out delle anteprime cinematografiche a a Bologna, Brescia e Torino, il documentario The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife, è rimasto bloccato dall’emergenza Covid-19. L’ultima proiezione, già contingentata, si era tenuta il 6 Marzo scorso a Firenze, durante la quale, grazie al confronto con il pubblico e gli operatori, nasce l’idea dello Streaming di Comunità. (LEGGI IL DIARIO DELLE PROIEZIONI DI THE MILKY WAY).

Così, per fronteggiare l’emergenza sanitaria, il 7 Marzo scorso OpenDDB – Distribuzioni dal Basso ha dato il via allo Streaming di Comunità che in 64 giorni ininterrotti di programmazione, ha proposto più di 150 titoli, raggiunto oltre 200.000 spettatori e aggiunto decine di autrici e autori che hanno risposto alla chiamata, con circa 80 nuovi titoli al catalogo.

Ma ora è arrivato il momento di fermarsi e lo Streaming di Comunità si interrompe per lasciare il posto ai nuovi servizi di OpenDDB – Distribuzioni dal Basso. Non è questione di fasi 1 o fasi 2, ma di un ripensamento delle pratiche di distribuzione dal basso della cultura, trovando la giusta mediazione tra vita reale e digitale. (LEGGI LA STORIA DELLO STREAMING DI COMINITÀ)

Nato nel 2013, OpenDDB – Distribuzioni dal Basso è il primo portale europeo in Creative Commons che supportra la circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica) attraverso eventi, proiezioni e la distribuzione on-demand. In questi anni OpenDDB ha sviluppato un sistema home video con spedizione e un sistema Download VOD, a cui oggi si aggiunge lo Streaming VOD, con account utente e app dedicata per la fruizione dell’intero catalogo, attualmente con 400 titoli tra film e documentari indipendenti, in continuo aggiornamento. Lo streaming di OpenDDB non prevede un abbonamento mensile e mantiene il proprio meccanismo di accesso alla cultura dal basso, con donazione libera obbligatoria, da fare online all’atto della visione. Uno degli obiettivi di OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, infatti, è quello di stimolare un rapporto nuovo e virtuoso tra utente e creatore, attraverso il meccanismo del dono.

In occasione del lancio del nuovo servizio di streaming, il 22-23-24 Maggio 2020 OpenDDB – Distribuzioni dal Basso è orgogliosa di annunciare la premiere internazionale in streaming, con il patrocinio di Amnesty International, di The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife. Dopo le entusiasmanti preview, il film è appunto rimasto bloccato a soli 10 giorni dall’uscita al cinema a causa dell’emergenza Covid-19, provocando un enorme danno ed una grande incertezza sul se, come e quando potrà rivedere le sale e quegli spazi sociali e culturali che rappresentano le reti comunitarie della cultura dal basso.

The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti tra Clavière e Monginevro, sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate da Emanuele Giacopetti, sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che – lì come in mare – nessuno si salva da solo.

The Milky Way – Nessuno si salva da solo è il nono film prodotto da SMK Factory, realizzato anche grazie al crowdfunding a cui hanno partecipato 466 tra spazi sociali, associazioni, circoli e singoli individui.
L’international streaming premiere sarà fruibile attraverso una donazione libera e sarà disponibile in 3 lingue, scegliendo i sottotitoli tra Italiano, Francese e Inglese.

Qui l’evento facebook che pubblicherà a breve maggiori informazioni: www.facebook.com/events/3836143169792815/

Commenta