Al Nuovo Cinema Aquila arriva in anteprima “Non c’era nessuna signora a quel tavolo” il cinema di Cecilia Mangini

Cecilia Mangini

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre ore 20.30 e ore 22.30 al Nuovo Cinema Aquila sarà presentato in anteprima il film di Lorenzo Conte e Davide Barletti, prodotto da Teca del Mediterraneo e Fluid Produzioni, Non c’era nessuna signora a quel tavolo dedicato al cinema della grande documentarista italiana Cecilia Mangini.

La regista sarà in sala ad introdurre il film. Le proiezioni e l’incontro con la regista saranno introdotte da Massimo Vattani.

Non c’era nessuna signora a quel tavolo è il racconto di una vita al cinema e per il cinema. E’ la storia di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent’anni di storia del nostro paese. Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole. Un’intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.

«Il documentario italiano ha molti padri e poche madri, e Cecilia Mangini con la sua visione, la sua classe e la sua tenacia rappresenta per i documentaristi italiani un esempio da seguire per la crescita di una grande, multiforme e bellissima folle famiglia».
Dichiarazione dei registi.

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – Spazio per nuove visioni



Condividi