fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Undine’ di Christian Petzold autodistruzione e amour fou

Undine pecca di immaginazione, non riuscendo mai ad andare oltre a copioni già visti e in questo tradendo le aspettative degli appassionati che da Petzold si aspettavano di più. In streaming su MUBI

Pubblicato

il

In streaming su Mubi, Undine è un film di Christian Petzold . La pellicola rappresenta l’autodistruzione e il ridicolo che accompagnano le storie di amour fou.

Passato nella competizione ufficiale del Festival di Berlino, il film  sembra fatto apposta per confermare le tesi sopra esposta, immaginando che la protagonista del titolo sia altresì convinta di essere una sirena metropolitana (in verità la supposizione suggerita dalle immagini non è mai confermata da dati di fatto) e per questo destinata a restare per sempre legata al proprio amato, pena la morte di uno o dell’altro.

Undine sembra una variazione del film precedente del regista tedesco (La donna dello scrittore), anche per la scelta degli stessi attori.

Giovando alla natura del film, che nella predominanza della passione sentimentale è capace di toccare più generi – dalla favola nera al thriller, al fantasy -, ognuno dei quali portatore di enigmi e di sorprese, Undine sembra una variazione del film precedente del regista tedesco (La donna dello scrittore), anche per la scelta degli stessi attori, Paula Beer e Franz Rogowski, ancora una volta destinati a rincorrere i reciproci fantasmi.

Undine pecca di immaginazione, non riuscendo mai ad andare oltre a copioni già visti e in questo tradendo le aspettative degli appassionati che da Petzold si aspettavano di più

Attraversato dal sottotesto relativo ai cambiamenti urbanistici della capitale tedesca (forse inserito per fare da specchio alla continue trasformazioni dell’afflato amoroso interno alla coppia, oltre che per l’interesse del regista per le architetture metropolitane) in cui si svolge la vicenda, riportati con dovizia di informazione e con un po’ di ripetizione dalla protagonista per il fatto di doverli segnalare ai turisti in visita presso l’edifico del senato tedesco, Undine pecca di immaginazione, non riuscendo mai ad andare oltre a copioni già visti e in questo tradendo le aspettative degli appassionati che da Petzold tutto si potevano aspettare tranne che una messinscena corretta ma vuota. Per questo film Paula Beer ha vinto l’Orso d’Argento come migliore attrice.

MUBI luglio 2021: tutto quello che c’è da vedere

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2020
  • Durata: 90'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Germania, Francia,
  • Regia: Christian Petzold