Da oggi Il sindaco del rione Sanità, l’ultimo film di Mario Martone, disponibile su Rai Play

Presentato in concorso alle 76esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Il sindaco del rione Sanità, l'ultimo, acclamato film di Mario Martone, è da oggi disponibile sulla piattaforma di Rai Play. Lo ha annunciato pochi minuti fa dalla sua pagina Facebook proprio il regista

Presentato in concorso alle 76esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Il sindaco del rione Sanità, l’ultimo, acclamato film di Mario Martone, è da oggi disponibile sulla piattaforma di Rai Play (qui in link per accedere alla visione in streaming). Lo ha annunciato pochi minuti fa dalla sua pagina Facebook proprio il regista, invitando chi lo desideri a collegarsi al portale di cinema della Rai.

Il Sindaco Del Rione Sanità ha il nerbo di Eduardo e la dolcezza poetica di Martone, le ombre del regista di Capri Revolution e i sorrisi larghi di uno dei più grandi artisti italiani, arrivando persino all’”eresia” (apparente, ma è una scommessa vinta) di stendere un velo sul finale del dramma eduardiano, cambiandolo sottopelle. E mette in scena il conflitto tra lo scorpione e la rana, tra chi è convinto che l’uomo possa evolversi e chi invece crede che la sua natura brutale verrà sempre a galla: “è il paradigma umano l’oggetto di studio di Mario Martone” sia in Capri Revolution sia ne Il Sindaco Del Rione Sanità.

Sinossi
Antonio Barracano amministra le vicende del rione Sanità a Napoli come un “uomo d’onore” in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell’aiuto del medico Fabio Della Ragione che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianità della vita della Sanità si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e arido padre dando origine a un conflitto destinato a un tragico finale.

Utlima modifica: 28 Febbraio, 2020



Condividi