Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Sudestival: in anteprima “Il Dono della Luna” di TV2000Factory e “Nevia” di Nunzia De Stefano

Publicato

il

Sabato 22 febbraio, alle 18.00, al Teatro Mariella
Anteprima assoluta del doc “Il Dono della Luna”

di Gianni Vukaj scritto con Beatrice Bernacchi e prodotto da TV2000Factory

Il docufilm intreccia le storie di tre famiglie ferite per mano della mafia.
Tra queste l’omicidio dei fratelli Luciani, uccisi a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia


Venerdì 21 febbraioore 21.00, al cinema Vittoria di Monopoli,
proiezione dell’opera prima di Nunzia De Stefano prodotta da Matteo Garrone

“Nevia”, in concorso al 21/mo Sudestival

Sarà presentato in anteprima assoluta al SUDESTIVAL, sabato 22 febbraio, “Il Dono della Luna”,  il docufilm diretto da Gianni Vukaj scritto con Beatrice Bernacchi e prodotto da TV2000Factory, che intreccia storie di tre stragi avvenute per mano della mafia: l’omicidio dei Fratelli Luciani, freddati il 9 agosto 2017 da un commando armato a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia; la strage di Via D’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino;  la Strage di via dei Georgofili, avvenuta la notte del 27 maggio del 1993 nel cuore della città di Firenze.

Le tre storie prendono forma attraverso la voce di Antonio, un bambino palermitano che ama gli eroi, le storie epiche dei cavalieri e le loro gesta, colleziona Pupi e cita a memoria l’Orlando Furioso. E’ lui il cantastorie che introduce nella vita quotidiana di tre famiglie italiane ferite per mano della mafia. Le vittime non sono solo i morti, ma sono tutti coloro che hanno dovuto convivere con compleanni non festeggiati, abbracci non ricevuti e baci della buonanotte non dati. Combattere la mafia è anche questo: ricordare i propri cari onorandoli con la propria vita, volgendo ogni tanto uno sguardo alla Luna, là dove si conservano le cose più preziose.

Il regista Vukaj e la coautrice Beatrice Bernacchi saranno presenti in sala prima e dopo la proiezione per presentare il documentario e incontrare il pubblico.

Il programma del fine settimana partirà già venerdì 21 febbraio con la proiezione del film tutto al femminile “Nevia”, esordio alla regia di Nunzia De Stefano e prodotto da Matteo Garrone, con il quale la De Stefano ha collaborato per molti anni alla realizzazione dei suoi celebri film.

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, “Nevia” racconta la storia di una 17enne cresciuta troppo velocemente; nel posto in cui vive infatti è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità…

La regista Nunzia De Stefano e l’attrice protagoniste Virginia Apicella incontreranno il pubblico in sala insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Come di consueto la proiezione del film in concorso sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto. Il quarto cortometraggio a essere presentato sarà “Mercurio” di Marco Bernardi.

  A chiudere il programma del fine settimana, domenica 23 febbraio, sempre alle ore 18.00, presso la sala eventi della Biblioteca Rendella, appuntamento con “Gli imprescindibili”, retrospettiva dedicata all’attore recentemente scomparso Carlo Delle Piane che vedrà la proiezione del film “Una gita scolastica” di Pupi Avati.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Realizzato con il sostegno della Città di Monopoli e della Fondazione Puglia, col patrocinio della Regione Puglia, dell’Apulia Film Commission e dell’UNIBA.

Media Partner: Film Tv, Rivista del Cinematografo; Cinemaitaliano.info; TaxiDrivers; FAX; Canale 7

Sponsor tecnici: Albergo Diffuso Monopoli; PEUGEOT – F.lli Tartarelli di Monopoli; Lucarelli Catering & Events; Ristorante METAE; Komera; Trattoria Zi’ Ottavio; Ristorante IL PUNTO CARDINALE – TRATTORIA AL BORGO; Il Guazzetto; ALBEA Cantina Museo di Alberobello; Santa Teresa Resort.

Informazioni

www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Twitter SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL

INFOLINE +39 334 1310000