CineDì: “Oltre la bufera” in anteprima a Berlino

Domenica 10 novembre 2019

Domenica 10 novembre, alle ore 17:30 al Kino in der Kulturbrauerei (Schönhauser Allee 36, Berlino), CineDì – Italienisches Kino am Dienstag presenta l’evento speciale CineSunday. Sarà proiettato Oltre la bufera (Italia 2019, con Stefano Muroni, Piero Cardano, Enrica Pintore, Michela Ronci, Pio Stellaccio, 100’, versione in italiano con sottotitoli in inglese) di Marco Cassini.

La premiere tedesca è realizzata in collaborazione con il prof. Mario Marino (Brandenburgische Technische Universität Cottbus-Senftenberg), curatore del progetto “Die Wunde Erde” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. A seguire dibattito con il regista e il cast.

Tornato ad Argenta dopo la Grande Guerra, don Giovanni Minzoni tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne. I socialisti, cappeggiati da Natale Gaiba, assessore comunale, dimostrano apertamente il loro disprezzo nei confronti della chiesa e di quel prete. Ma quando i rapporti sembrano prendere la piega della comprensione e della collaborazione, un’altra forza politica, moderna e inaspettata, fa il suo ingresso nella storia e in quel piccolo paese emiliano. Augusto Maran, insegnante rancoroso, tornato anch’egli dalla guerra, sente che è il momento giusto per portare il potere locale a proprio favore, a costo di compiere anche atti violenti. Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nelle campagne di tutta Italia…

CineDì – Italienisches Kino am Dienstag presenta, una volta al mese, un film italiano degli ultimi anni, in lingua originale con sottotitoli. Molte anteprime assolute, altri film poco distribuiti e a cui si vorrebbe dare maggiore visibilità: CineDì non è soltanto una rassegna di cinema italiano, ma è una selezione di lungometraggi che si sono distinti grazie ad un metodo narrativo innovativo e per aver affrontato tematiche particolarmente attuali.

CineDì è realizzato grazie al Contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e ai sostenitori della Campagna Crowdfunding per CineDì.

www.maracinemaberlin.com

www.cinestar.de

Utlima modifica: 29 Ottobre, 2019



Condividi