Visioni Fantastiche, Cinema per le scuole presenta un grande ritorno: Showcase Emilia-Romagna

VISIONI FANTASTICHE

Cinema per le Scuole

Anteprima 5 ottobre | dal 21 al 29 ottobre 2019

presenta

Un grande ritorno: Showcase Emilia-Romagna

 

Il cinema non è mai stato così vicino!  Torna la straordinaria Showcase Emilia-Romagna la sezione del Ravenna Nightmare Film Fest dedicata al miglior cinema prodotto in regioneNata nel 2018 all’interno della XVI edizione del Ravenna Nightmare la sezione si pone l’obiettivo di scoprire nuovi sguardi, nuovi progetti, nuovi orizzonti che trovano respiro da quando la Nuova Legge Cinema ha dato sostegno ai giovani autori e alle loro creazioni. In questo progetto non si può non menzionare la collaborazione con l’Emilia-Romagna Film Commission da cui è nata l’ideazione e l’organizzazione di questa incredibile sezione e con cui il festival ancora collabora. Ma c’è un’importante novità: quest’anno la sezione non sarà declinata solo all’interno del Ravenna Nightmare, ma anche all’interno di Visioni Fantastiche, il nuovo spettacolare festival di cinema dedicato alla formazione scolastica e al cinema Fantastico, per rendere ancora più presente il cinema regionale all’interno dei due festival. Ma quali film saranno proiettati? Per Visioni Fantastiche(21-29 ottobre) , Sabato 26 ottobre a partire dalle 17.30, La sezione proporrà una rassegna di cortometraggi unici nel loro genere: Butterflies in Berlin di Monica Manganelli, un racconto di formazione in animazione che racconta la transessualità ai tempi della Germania nazista; L’urlo di Francesco Barilli un film fantascientifico, sul valore dell’emozione e dell’umanità; Mon Clochard di Gian Marco Pezzoli, un film che amalgama realtà e finzione per indagare il vero significato della felicità e infine The Passengers di Tommaso Valente, il primo di una serie di episodi dedicati al progetto Housing First – prima la casa, che esplora le vite di coloro che vivono ai margini della società senza una fissa dimora. Davide Zanza, membro dell’Emilia-Romagna Film Commission sarà presente al festival per presentare i cortometraggi della sezione e incontrare il pubblico composto da fan e giornalisti.

All’interno del Ravenna Nightmare(30 ottobre-3 Novembre) la sezione invece presenterà due lungometraggi. Sabato 2 Novembre alle ore 10:30 è in programma L’Ultima Notte di Francesco Barozzi. Nel film, Bea è costretta ad abbandonare la città per tornare nella casa di campagna, dove i suoi fratelli vivono ancora in condizioni degradate. Insofferente verso la sua nuova condizione, la donna li invita a modificare il loro stile di vita, ma svela la loro natura violenta e collerica, facendo affiorare antichi conflitti. Saranno presenti per l’occasione l’attore Giuseppe Sepe, accompagnato dallo scenografo Emanuele D’Antonio. Domenica 3 Novembre invece alle ore 10.30 Rwanda di Riccardo Salvetti. A metà fra cinema e teatro, il film parla di un attore e un’attrice che portano in scena la vera storia dal genocidio rwandese, uno dei più crudeli della storia. Ma ben presto la realtà prende il sopravvento e i due si ritrovano in prima persona a vivere quel tremendo periodo storico, diventando vittime dei conflitti razziali. L’Emilia-Romagna Film Commission supporterà queste iniziative e sarà presente durante il festival per seguire il suo svolgimento.

Tutti gli eventi e le proiezioni di Visioni Fantasiche e del Ravenna Nightmare avranno luogo nel Palazzo del Cinema e dei Congressi, in Largo Firenze 1 a Ravenna.

Utlima modifica: 25 Ottobre, 2019



Condividi