Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Visioni Fantastiche, Cinema per le Scuole. Al via il quarto giorno di Festival

Publicato

il

VISIONI FANTASTICHE

Cinema per le Scuole

Anteprima 5 ottobre | dal 21 al 29 ottobre 2019

Al via il quarto giorno di Festival:

Sin Fin, Lajka e la Master Class di Roy Menarini

giovedì 24 ottobre

Palazzo del Cinema e dei Congressi

Largo Firenze 1

Continuano le incredibili giornate del Festival di cinema più strabiliante che ci sia: Visioni Fantastiche inaugura il suo quarto giorno di programmazione! Si comincia alle 8:30 con l’incredibile film appartenente alla Categoria 12+ del Concorso internazionale: Sin Fin film di fiction adolescenziale, di Cesar & Jose Esteban Alenda. Nel film Javier vive una storia d’amore con Maria. Dopo quindici anni, però la loro relazione non è più così idilliaca. Javier allora decide di viaggiare indietro nel tempo per rivivere la magia del loro primo incontro. Ma non tutto andrà per il meglio…Un film fantastico malinconico e intimista sulla tragicità dell’amore che tanto si ispira a “The Eternal Sunshine of the Spotless Mind”. Il Concorso permetterà ai ragazzi non solo di vedere i film in sala, ma anche di votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo sia di spettatori che di giurati.

Alle 14:30 poi si terrà una straordinaria Master Class che ridefinirà i canoni della lezione frontale: “Il Fantastico oggi tra Cinema e Serie Tv”. La Master Class è tenuta da un vero protagonista della critica cinematografica italiana: Roy Menarini, la cui presenza è per il festival un onore e un motivo di orgoglio. L’incontro sarà incentrato sulle trasformazioni del genere fantastico e fantascientifico negli ultimi anni: una panoramica e un’analisi divulgativa permetteranno di orientarci poi in una produzione spesso caotica ma molto vitale.

Contemporaneamente alle 14:30, il primo laboratorio, destinato agli studenti 12+: “Laboratorio Magico”, che esplorerà il legame fra cinema e magia, tramite la proiezione dei film che si sono ispirati al mondo dell’illusionismo, da quelli per bambini a quelli che mescolano il dramma e la fantasia. L’esperto prestigiatore Matteo Cucchi poi eseguirà ed insegnerà ai partecipanti come utilizzare dei numeri di magia, dai più comuni ai più inaspettati.

A concludere la giornata, alle 18:00, un altro esclusivo film inedito alla distribuzione nazionale che segnerà la seconda Anteprima FantasticaLajka di Laurel Klimt.  Nel film, la cagnetta Lajka e altri animali vengono inviati nello spazio e, tutti insieme, colonizzano un pianeta lontano. Gli animali quindi instaurano una pacifica convivenza con gli indigeni, ma l’improvviso sbarco di due cosmonauti metterà le loro vite in pericolo. Il film avrà una replica domenica 27 ottobre alle ore 15:00

Tutti gli eventi e le proiezioni di Visioni Fantasiche saranno ad ingresso gratuito e avranno luogo nel Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Le scuole possono iscrivere classi di studenti alle attività formative del Festival (Giurie del Concorso, Laboratori, Master Class e Spazi interattivi) contattando:  segreteriavisionifantastiche@gmail.com

Commenta