fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

La sezione L’Altro Cinema | Extra del Festival di Roma presenta l’opera collettiva “POST TV – Lo-Fi for the Eyes”

Giovedì 4 novembre alle ore 22.30 presso il Teatro Studio, la sezione L’Altro Cinema | Extra del Festival Internazionale del Film di Roma, a cura di Mario Sesti, presenta l’opera collettiva POST TV – Lo-Fi for the Eyes. Pop tardopsichedelico, luce fluorescente, riciclo della tv degli anni ’80 e ‘90: per la prima volta in Italia le opere e i nomi più significativi di una nuova generazione di creatori di video di forte innovazione formale e produttiva, sparsi tra USA ed Europa.

Pubblicato

il

POST TV

Giovedì 4 novembre alle ore 22.30 presso il Teatro Studio, la sezione L’Altro Cinema | Extra del Festival Internazionale del Film di Roma, a cura di Mario Sesti, presenta l’opera collettiva POST TV – Lo-Fi for the Eyes (AA.VV., Italia, 2010, 60’). Pop tardopsichedelico, luce fluorescente, riciclo della tv degli anni ’80 e ‘90: per la prima volta in Italia – grazie a NERO MAGAZINE, Lorenzo Gigotti e Valerio Mattioli – le opere e i nomi più significativi di una nuova generazione di creatori di video di forte innovazione formale e produttiva, sparsi tra USA ed Europa.

POST TV – Lo-Fi for the Eyes raccoglie il lavoro di artisti che assieme formano uno dei network tra i più vitali dell’attuale panorama underground statunitense ed europeo. Questa nuova generazione ha coniato un inedito immaginario visivo che è al tempo stesso riflessione sul passato, manipolazione di memorie condivise e riflessione sugli aspetti totemici di un’era (le decadi 80 e 90) filtrata da un ricordo più onirico che reale, e percepita come origine dell’odierna società informazionale. I protagonisti di questa stagione sono artisti spesso impegnati su più fronti (musica, video, design, performance): tra pop e tardopsichedelia, sposano un medesimo sentire che lega attitudine do-it-yourself, smaliziata familiarità con le prassi di internet, e ricerca visiva a metà strada tra videoarte e un’originale forma di short video, volutamente rifratta nei suoi aspetti più amatoriali.

POST TV tenta di restituire un quadro indicativo di un’estetica che, attraverso il digitale, sta riscrivendo gli abituali contesti creativi e di diffusione dell’immagine in movimento, siano questi artistici, cinematografici e televisivi.

Per maggiori informazioni:
Festival Internazionale del Film di Roma – Sezione L’Altro Cinema | Extra

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.