fbpx
Connect with us

Festival di cinema

Il documentario “Ce n’est qu’un debutd” in programma nella sezione L’Altro cinema | Extra del Festival di Roma 


Nella sezione L’Altro cinema | Extra, curata da Mari Sesti, del Festival Internazionale del Film di Roma sarà proiettato il documentario di Jean-Perre Pozzi e Pierre Barougier “Ce n’est qu’un debutd” (Francia, 2010, 97’).

Pubblicato

il

image001

Nella sezione L’Altro cinema | Extra, curata da Mari Sesti, del Festival Internazionale del Film di Roma sarà proiettato il documentario di Jean-Perre Pozzi e Pierre Barougier Ce n’est qu’un debutd (Francia, 2010, 97’).

In un asilo della Francia non si gioca soltanto ma si parla, e lo si fa con la convinzione di chi sta formando le proprie idee senza scimmiottare gli adulti. Guidati dagli insegnanti, bambini tra i quattro e i sei anni discutono ed esprimono opinioni su temi basilari quali le razze, le differenze tra maschi e femmine, la cattiveria e ovviamente i genitori.

Frutto di pazienti sessioni di ascolto e ripresa, è un documentario che mostra senza enfasi come una semplice idea (introdurre nel programma d’asilo anche la “filosofia”), generi un confronto civile e costruttivo tra bambini che hanno da poco imparato a parlare, ma anche una riflessione e un pensiero collettivo così diverso dalle contrapposizioni degli adulti.

Per maggiori informazioni:
Festival Internazionale del Film di Roma – Sezione L’Altro Cinema | Extra

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.