Connect with us

EVENTI

Romics. Fumetti e non solo. Dal 3 al 6 Ottobre 2019 a Roma (Nuova Fiera di Roma)

Festival del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. XXVI edizione. Ad Altan e alla sua ironia è assegnato uno dei Romics d’Oro

Publicato

il

Roma accoglie ancora una volta una kermesse d’iniziative di grande interesse per tutti gli appassionati del settore. Sempre più ricca e articolata appare la proposta che, con grande passione, gli organizzatori propongono per questo inizio d’ottobre 2019. La collocazione dell’evento alla nuova Fiera di Roma, consente un grande spazio a ogni stand che diventa un piccolo mondo nel quale si configurano le varie iniziative. Fumetto e non solo quindi per tre giorni intensi e divertenti. Dai premi ai disegnatori giovani e famosi, alle performance di ogni genere, dalle presentazioni di libri sul tema, ai nuovi videogame. Da non perdere l’incontro con i cosplayers che, come sempre, metteranno in atto le loro passioni per i personaggi che rappresentano, in attesa della grande convention del prossimo anno a Tokyo.

Figli e nipoti non potranno resistere però alla dimensione del gioco che a Romics non può mancare. Oltre duecento postazioni di gioco con PC e console PlayStation e X-Box, tornei amatoriali sui principali titoli del momento come League of Legends, RainbowSix, Fortnite, Fifa20 e MotoGP, oltre al nuovissimo format gaming Royal Rumble dove i ragazzi dovranno dimostrare energia e resistenza sfidandosi tra loro e contro player professionisti.

Nella cornice del festival è inserita anche: I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, organizzato dall’Associazione Città dell’Animazione, che da anni opera per la divulgazione culturale e dell’intrattenimento formativo, produttivo e innovativo. Nato nel 1996 a Genzano di Roma, vanta nomi illustri. Da citare tra i tanti: Peter Lord, Nick Park, Isao Takahata, Bruno Bozzetto, Michel Ocelot, David Silverman, Giulio Giannini ed Emanuele Luzzati, Manfredo Manfredi, Paul McCartney, Mario Monicelli, Furio Scarpelli e Valerio Mastrandrea. L’evento porterà anche quest’ottobre al grande pubblico, l’arte del cinema di animazione nelle sue sfaccettature più varie.

Dal 3 al 5 Ottobre un grande focus sulla straordinaria produzione di cinema di animazione da tutto il mondo, con incontri, workshop e due concorsi: l’International Short Films Competition, un’imperdibile panoramica sui grandi cortometraggi dei maestri dell’animazione e l’International Graduation Films Competition con i corti di diploma delle scuole d’animazione italiane e internazionali. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 5 ottobre presso il Pala Romics.

Tra i Romics d’oro, il premio al disegnatore Tullio Altan suggella la gloria di un grande artista della matita e del colore. Egli è il creatore della famosa Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia. Verrà quindi in presentato, in prima nazionale Uomini ma straordinari, edito da Coconino Press che inizia con questo volume la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti di Altan.

Altra importante iniziativa è dedicata a Tito Faraci, uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetto che ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik Magico Vento, ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come Spider-Man, Devil e Capitan America. A lui è dedicata una mostra di originali per ripercorrere importanti tappe della lunga carriera.

Un altro evento/mostra per il disegnatore e sceneggiatore Furio Scarpelli con un’antologica di oltre 200 originali dal titolo: “Furio Scarpelli: pennello, china e macchina da scrivere”. “In questa edizione all’insegna dei grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione italiana – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – abbiamo voluto portare alla luce un patrimonio praticamente inedito di fumetti, disegni, sceneggiature disegnate, vignette, ritratti che ci permettono di conoscere ancora più approfonditamente la poliedricità e lo straordinario talento di Scarpelli, una delle figure di riferimento della storia del cinema italiano”.

Nella sezione libri ci sarà un grande incontro tra la fantasy e il medio evo, con il volume di Alberto Sebastiani: Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti. Protagonista l’inquisitore del 1300 Nicolas Eymerich e il suo creatore Valerio Evangelisti. Storie di grande suggestione che hanno portato a realizzare una ricca messe di radiodrammi, fumetti e fan fiction.

Tra le molteplici iniziative, ci sarà anche il molto atteso Movie Village, uno spazio di approfondimento sulle uscite più attese dell’autunno, con anteprime e incontri ispirati a fumetti, romanzi e videogames, accompagnati dalle installazioni delle major italiane. Tra i focus di ottobre: Terminator – Destino Oscuro, il nuovo capitolo della celebre saga che segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton e di James Cameron alla produzione, insieme al regista di Deadpool, Tim Miller. Verrà proiettato in anteprima uno speciale di dieci minuti in occasione dell’uscita al cinema il 31 Ottobre, il tutto in collaborazione con 20th Century Fox.

Visibili in mostra anche alcune clip in anteprima dal nuovo film Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax, che arriverà in sala a Febbraio 2020, con un incontro dedicato al rapporto tra cinema e fumetto con il regista Giancarlo Soldi.

Anche Lucky Red torna a Romics con le creatività e tutti i materiali press del film d’animazione Pupazzi alla riscossa – Ugly Dolls, distribuito con Universal Pictures e in uscita in sala il 14 Novembre, oltre a Un giorno di pioggia a New York, l’attesissimo nuovo film di Woody Allen che arriva al cinema il 28 Novembre, e Le Ragazze Di Wall Street, in uscita il 7 Novembre.

Ma anche la musica è presente ai Romics con un evento speciale. Un momento di grande musica suonata dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema con componenti della Banda Musicale della Polizia di Stato. Temi indimenticabili dedicati ai supereroi, al fantasy e alla fantascienza. Il concerto si svolgerà domenica 6 ottobre nel Pala Romics, cui si aggiungerà, Sabato 5, una misteriosa sorpresa dedicata al maghetto; in anticipazione dello spettacolo “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – In concerto, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica a Roma il 29-30 dicembre prossimi (info sul sito www.orchestraitalianacinema.it).

Un altro ricco portfolio di offerte per questo nuovo Romics, assolutamente da non perdere! A breve il calendario approfondito sul sito del festival. www.romics.it (Nuova Fiera di Roma. Dal 3 all’8 ottobre 2109).

Commenta