Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

SoundScreen Film Festival: serata di apertura con Abel Ferrara ospite (21 Settembre)

Publicato

il

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL

Play the movie!

IV EDIZIONE 21-28 settembre, Ravenna

ingresso gratuito a tutti gli spettacoli

Opening Night: sabato 21 settembre 2019, Palazzo del Cinema e dei Congressi

 

L’attesa è finita. Approda a Ravenna la quarta e nuova edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVALdal 21 al 28 settembre presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze e presso il Cinema Jolly in via Serra 33.

La manifestazione dedicata interamente al rapporto tra Cinema e Musica (diretta da Albert Bucci, organizzata dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) apre sabato 21 settembre 2019 con una grossa novità: grazie all’appoggio dei collaboratori e dei contribuenti, tutti gli appuntamenti SoundScreen – dalle proiezioni agli eventi satellite (in collaborazione con Bronson Produzioni) – saranno ad ingresso gratuito.

Al Palazzo del Cinema e dei Congressi, il sipario si alza alla ore 20.30 con uno speciale evento, la sonorizzazione dal vivo di un classico del cinema muto: Earthset e Luca Maria Baldini accompagnano live il primo film fantascientifico prodotto in Italia, L’uomo meccanico (1921) di André Deed (noto ai più come Cretinetti, attore e prima star della comicità d’Oltralpe), storia di uno scienziato che ha creato un dispositivo a forma d’uomo che può essere controllato a distanza da una macchina. La performance è affidata all’incontro tra l’elettronica del ravennate Baldini e la scrittura tra il noise rumoristico ed il post rock dei bolognesi Earthset.

Si prosegue con la presenza straordinaria di un ospite davvero speciale, padrino della serata d’apertura: Abel Ferrara.

Il regista italo-americano cha ha segnato la storia del cinema con i suoi noir provocatori e nichilisti presenta al pubblico del Festival alcuni dei suoi titoli più importanti. In particolare sabato 21 settembre, alle ore 21.30, il cineasta introdurrà e commentarà il suo ultimo documentario, Alive in France. Un autoritratto che ne svela l’inedita veste di cantante e musicista in tour, tra le colonne sonore dei suoi film, le amicizie e i ricordi più cari. A seguire la live performance musicale di Abel Ferrara.