I Mille Occhi: programma dell’ultima giornata (18 Settembre)

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE

www.imilleocchi.com

 

Ultima giornata della XVIII edizione del Festival Internazionale del Cinema e delle Arti I Mille Occhi con la leggerezza de In un baleno. Piccolo omaggio al grande genio di Laurel & Hardy. Del grande duo comico verranno proiettati i capolavori classici della loro slapstick comedy come Ronda di mezzanotte di James Parrott, James W. Horne, Lloyd French, George Marshall, 1930-1935, 65’; Legione straniera di Charles Rogers, James W. Horne, 1931-1933, 40’ il trailer de Gli allegri imbroglioni, 3’, I fratellini di James Parrott, 1930, 30’ e ancora Sottozero di James Parrott, 1930, 20’ e Il villaggio incantato di Gus Meins e Charles Rogers, 1934, 74’.

Per questa occasione avremo in sala Enzo Pio Pignatiello e Simone Santilli, che con grande passione stanno recuperando le vecchie pellicole in versione italiana e le stanno restaurando anche in versione digitale con l’aiuto del collezionista triestino Paolo Venier.

Nel pomeriggio avremo ancora ospiti Eckhart Schmidt e la sua attrice Marilina Marino per Piazza d’amore, 2019, 120’ «Quando ha bisogno di conforto, Cecilia torna sempre a Piazza Mazzini, dove una volta ha vissuto un attimo di feli cità. Elettra cerca di comprendere la saggezza degli alberi centenari della Villa Garibardi di Palermo. Federica cerca protezione e libertà ai Giardini. Carla sogna di essere una diva al Teatro Massimo. Giorgia cerca di ritrovarsi a Piazza del Popolo. Claudia insegue la via giusta in tre famosi luoghi di Palermo. Marilina arriva alla spiaggia di Mondello per dire addio alla stagione e, forse, alla vita più in generale». (E. Schmidt); seguirà la proiezione di Noir After Noon Eckhart Schmidt, 2019, 90’ «Un film su una ragazza in attesa che potrebbe essere uccisa. Su due ragazze che sono state già uccise. Sulla fine di una partita che si gioca nel regno dell’egoismo. Alla fine non sappiamo se è tutto reale o se è soltanto una fantasia noir erotica». (E. Schmidt)

Alle 21:00 il comitato direttivo del Festival conferirà al grande cinesta-poeta Franco Piavoli il Premio Anno Uno “a un preminente cineasta del nostro tempo” e saluterà la conclusione di questa XVIII edizione dando appuntamento al 2020.

La cerimonia verrà seguita dalla proiezione di Al primo soffio di vento di Franco Piavoli, 2002, 85’, suo ultimo film. Il titolo è una citazione dei versi delle Argonautiche di Apollonio Rodio. È il racconto di una giornata d’agosto vissuta nelle campagne lombarde. Una famiglia si ritrova, annoiata, riunita attorno ad un tavolo dopo un pranzo estivo. Ognuno prosegue il pomeriggio da solo. Chi a leggere, chi a correre al fiume, chi a suonare, chi a pensare: una riflessione sulla condizione di solitudine in cui l’uomo contemporaneo occidentale cade.

Ultimissimo film in proiezione sarà Le castagne sono buone di Pietro Germi, 1970, 108’, l’ultimo film di Germi, avversato all’epoca da critiche feroci: : il regista Luigi Vivarelli, uomo galante e amante della libertà, si innamora di Carla, ragazza intelligente e di immacolati sentimenti. Questa lo ricambia, ma prima di concedersi vuole assicurarsi dell’onestà dei sentimenti di Luigi. A questo punto il regista fugge, ma quando si ritrova a contatto con la sorella di Anna, Teresa, che ha tentato di uccidersi per un uomo, egli ritorna immediatamente da lei deciso a cambiar vita.

9:30 In un baleno. Piccolo omaggio al grande genio di Laurel & Hardy

con un intervento di/with a comment by Enzo Pio Pignatiello,

Simone Santilli

Ronda di mezzanotte James Parrott, James W. Horne, Lloyd French,

George Marshall, 1930-1935, 65’.

Legione straniera Charles Rogers, James W. Horne, 1931-1933, 40’

[Trailer] Gli allegri imbroglioni, 3’.

I fratellini James Parrott, 1930, 30’.

Sottozero James Parrott, 1930, 20’.

14:30 Tutti i colori dell’amore, II. Eckhart Schmidt e la coazione della

bellezza

alla presenza di/with Eckhart Schmidt e/and Marilina Marino

Piazza d’amore Eckhart Schmidt, 2019, 120’.

a seguire

In un baleno. Piccolo omaggio al grande genio di Laurel & Hardy

Il villaggio incantato Gus Meins e Charles Rogers, 1934, 74’.

18:30 Tutti i colori dell’amore, II. Eckhart Schmidt e la coazione della

bellezza

alla presenza di/with Eckhart Schmidt e/and Marilina Marino,

Dalila Forcina

Noir After Noon Eckhart Schmidt, 2019, 90’

21:00 Saluto di appuntamento alla prossima edizione del festival / Looking

forward to seeing you at the next edition of the festival

Premio Anno uno. Franco Piavoli, al primo soffio del cinema

consegna del Premio Anno uno a/Anno uno award to Franco Piavoli

Al primo soffio di vento Franco Piavoli, 2002, 85’.

Nico d’Alessandria, l’indispensabilità dei coatti / Germogli, II

Le castagne sono buone Pietro Germi, 1970, 108’

Utlima modifica: 17 Settembre, 2019



Condividi